Certificazione Disciplined Agile Scrum Master per 60 studenti della Federico II

Immagine relativa al contenuto Certificazione Disciplined Agile Scrum Master per 60 studenti della Federico II

Nell'ambito dell'insegnamento di Software Architetture Design tenuto dalla professoressa Anna Rita Fasolino al primo anno della Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica, 60 studenti della Federico II hanno avuto la possibilità di conseguire un'importante certificazione internazionale sulle Discipline Agili, la certificazione Disciplined Agile® Scrum Master (DASM), aggiungendo un nuovo tassello al proprio curriculum.

L'iniziativa nasce da una collaborazione tra il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell'Informazione (DIETI) della Federico II, il Project Management Institute (PMI), associazione internazionale leader nel campo del Project Management, e Xebir,  società che si occupa di trasformazione Agile.

Le discipline Agili hanno rivoluzionato il mondo dell'Information Technology negli ultimi due decenni, introducendo nuovi approcci lavorativi, principi, valori e benefici nell'ambito dei processi di produzione del software. Attualmente tali approcci si stanno diffondendo con successo in ulteriori contesti produttivi ed industriali e sono sempre più richiesti dal mondo del lavoro.

La certificazione consente agli studenti di ottenere un riconoscimento ufficiale delle competenze acquisite nell'ambito delle metodologie Agili e Lean, nonché un'opportunità per accedere più rapidamente al mondo lavorativo e migliorare il proprio approccio di problem-solving in relazione a situazioni complesse. 

Il successo dell'iniziativa sarà di stimolo per replicare l'esperienza nel nuovo anno accademico, certi del suo valore aggiunto per i professionisti del futuro.

Il video


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it