Una bussola per il rilancio del SSN

Immagine relativa al contenuto Una bussola per il rilancio del SSN
Giovedì 8 aprile 2021 dalle 16 alle 19 si svolgerà il convegno via webinar organizzato dall'Associazione Italiana di Sociologia (AIS) – Sezione di Sociologia della salute e della medicina con il patrocinio dell'Istituto Superiore di Sanità di presentazione e discussione del volume curato da Giovanna Vicarelli e Guido Giarelli, Libro Bianco. Il Servizio Sanitario Nazionale e la pandemia da Covid-19. Problemi e proposte, Franco Angeli, Milano, 2020 (liberamente scaricabile dalla piattaforma FrancoAngeli Open Access). 
 
Frutto del lavoro collettivo di una task force composta da una ventina di sociologi della Sezione di Sociologia della salute e della medicina dell'Associazione Italiana di Sociologia, il lavoro indaga sulla configurazione del Servizio Sanitario Nazionale di fronte al Covid-19, indicando le linee di azione strategiche ed i principi-guida per aumentarne la resilienza e la capacità di risposta ai bisogni emergenti di salute in tempi di pandemia.
Dopo i saluti del Ministro della Salute Roberto Speranza, del Presidente dell'Istituto Superiore di Sanità Silvio Brusaferro e del Rettore dell'Università Federico II Matteo Lorito, il convegno si articolerà in 4 sessioni, presiedute e introdotte da Maria Carmela Agodi, Presidente dell'AIS.
 
La prima sessione sarà dedicata a "La distorsione distributiva: le disuguaglianze sociali di salute" e, dopo la introduzione di Mara Tognetti, Ordinario di Sociologia dell'Università di Napoli ("Per un SSN universalistico in grado di garantire equità, uguaglianza e personalizzazione"), vedrà l'intervento in qualità di discussant di Livia Turco, Presidente del Consiglio di Indirizzo dell'Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e per il contrasto delle malattie della Povertà (INMP). 
 
La seconda sessione si focalizzerà invece su "La distorsione culturale: la medicalizzazione della vita" e sarà aperta da Marco Ingrosso, già Ordinario di Sociologia all'Università di Ferrara ("Per un SSN salutogeno, centrato sul cittadino singolo e associato"), avendo come discussant Barbara De Mei, Direttore del Reparto Sorveglianza dei fattori di rischio e Strategie di Promozione della Salute dell'Istituto Superiore di Sanità.
 
La terza sessione sarà centrata su "La distorsione strutturale: il regionalismo differenziato", introdotta da Guido Giarelli, Ordinario di Sociologia dell'Università Magna Graecia ("Per un SSN fondato su un regionalismo coordinato, responsabile e solidale"), con discussant  Antonio Gaudioso, Presidente di Cittadinanzattiva.
 
La quarta sessione sarà dedicata a "La distorsione funzionale: l'ospedalcentrismo", introdotta da Giovanna Vicarelli, Ordinario di Sociologia economica dell'Università Politecnica delle Marche ("Per un SSN reticolare e integrato territorialmente"), che discuterà con Giacomo Caudo, Presidente nazionale FIMMG.
 
Infine, dopo il dibattito con i partecipanti, le Conclusioni saranno svolte da Antonio Mistretta del Servizio Comunicazione Scientifica dell'Istituto Superiore di Sanità.
 
Il convegno potrà essere seguito in diretta su Youtube.
 
Per iscriversi al convegno è necessario registrarsi tramite il link Registrazione al convegno.
 

Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it