Bruno Siciliano riceve il 'Rudolf Kálmán Professor Title'

Immagine relativa al contenuto Bruno Siciliano riceve il 'Rudolf Kálmán Professor Title'

Il Senato della prestigiosa Università di Óbuda ha insignito Bruno Siciliano, ordinario di Automatica presso l'Ateneo fridericiano, del riconoscimento "Rudolf Kálmán Professor Title".

Rudolf Emil Kálmán (1930–2016) è stato un ingegnere e matematico statunitense di origini ungheresi nato a Budapest. È considerato uno dei padri della moderna Teoria dei Sistemi. Il suo contributo scientifico più noto è il cosiddetto filtro di Kalman, una tecnica matematica molto usata nei sistemi di controllo per estrarre un segnale da una serie di misure incompleta e affetta da rumore.

La consegna della prestigiosa attribuzione da parte del Rettore dell'Ateneo e del Presidente della sezione ungherese di IEEE (Institute of Electrical and Electronic Engineers) è avvenuta durante la cerimonia di apertura dell'Anno Accademico 2019/2020 svoltasi al Palazzo delle Arti di Budapest (MÜPA), e fa seguito a quella di professore onorario dell'Università di Óbuda nel 2016. Per l'occasione è stato organizzato un mini-simposio che ha avuto l'obiettivo, attraverso le voci di Bruno Siciliano e dei neo-professori onorari dell'Ateneo, di descrivere i progressi della ricerca scientifica e prefigurare le linee dell'innovazione per la robotica e l'automazione.

Con la presentazione "The Future is Now! Robotics, AI and Automation" il professor Siciliano ha tracciato l'evoluzione della ricerca, sottolineando quanto siano già numerosi i robot nelle nostre vite e quanto questi siano presenti in spazi e ambiti sempre più trasversali. Li troviamo nelle fabbriche ad assemblare automobili, nello spazio a esplorare pianeti, in operazioni di salvataggio, in casa per le faccende domestiche, nelle sale operatorie. E ancora, quanto la robotica attualmente rappresenti uno dei settori di maggiore investimento in termini di ricerca costituendo, nell'interazione con altre tecnologie come l'intelligenza artificiale, il futuro dell'innovazione tecnologica, il futuro che oggi stiamo sperimentando.

Il professor Bruno Siciliano è Direttore di ICAROS (Centro Interdipartimentale di Chirurgia Robotica), nonché Coordinatore di PRISMA Lab (Laboratorio di Progetti di Robotica Industriale e di Servizio, Meccatronica e Automazione) presso l'Università di Napoli Federico II. Fellow delle associazioni scientifiche IEEE, ASME, IFAC, ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali, ed è stato Presidente di IEEE Robotics and Automation Society dal 2008 al 2009. Dal 2012 è nel Consiglio di Amministrazione di European Robotics Association. Ha tenuto più di 150 letture invitate e ha pubblicato più di 300 articoli e 7 libri. Il suo libro "Robotics" è tra i testi più adottati nelle università del mondo, mentre al volume da lui curato "Springer Handbook of Robotics" è stato assegnato il maggior riconoscimento per l'editoria scientifica: 2008 PROSE Award for Excellence in Physical Sciences & Mathematics. Il suo gruppo di ricerca ha avuto 20 progetti finanziati dall'Unione Europea per complessivi 14 milioni di euro negli ultimi dieci anni, fra i quali un Advanced Grant da parte del Consiglio Europeo della Ricerca.

 

https://www.uni-obuda.hu/en

http://wpage.unina.it/sicilian/

http://www.icaros.unina.it

http://www.prisma.unina.it

 


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it