Per scritture in transito "Proiezioni del cuore infranto"

Immagine relativa al contenuto Per scritture in transito

Continuano gli incontri con "Scritture in transito tra letteratura e cinema", il seminario guidato da Silvia Acocella, docente di Letteratura italiana moderna e contemporanea con Francesco Amoruso- Laboratorio di Scrittura. Tra le pagine e la melodia -Gianluca Della Corte- Laboratorio di Audiovisivi e multimediali - e Marianna Lucia di Lucia- Laboratorio di Videocritica cinematografica.

Il seminario del 21 maggio 2020 seguirà la persistenza della proiezione d'amore sorta dalla frattura del cuore.

I seminari, in diretta, sempre di giovedì dalle 13 alle15, saranno visibili attraverso la piattaforma Microsoft Teams. Gli iscritti al seminario dovranno accedere alla piattaforma, con l'account @studenti.unina, attraverso questo linkogni incontro sarà registrato e pubblicato sul sito del seminario: https://scrittureintransito.com/

Dal profilo in controluce di Vertigo, una panoramica di volti amati, come nel caveaude La migliore offerta, coprirà i vuoti della vita, accostando le tele dei ritratti ai primi piani dello schermo. Se Rosalba corrisponderà al suo nome, se sarà un'armonia necessaria e bella come Pane e tulipani, sarà per lo sguardo di Fernando: l'inconscio della visione, per Lacan. Impigliato nelle note di un pianoforte, resterà anche lo sguardo di Novecento, quando sceglierà un volto di donna tra tutti, conservandolo, nelle fratture del suo cuore, fuori dal tempo. E se tutto intorno finirà, il volto amato non scomparirà, impedendo al buio del nulla, inEternal Sunshine of the Spotless Mind, di diventare oblio. Atteso come il sole, nella Leggenda del re pescatore, sarà il volto di una donna senza qualità, staccato dalla folla e fatto centro di un universo danzante negli accordi di un valzer.

Sospiro e respiro di Nove sigarettedi LukVoce001diventerà l'eco musicale dell'ultima traccia del cuore: quella lasciata nel mondo di carta dall'amore di Catullo, Cyrano, il sognatore de Le notti bianche, Ferdinand, Leo Percepied, Gatsby, Arturo Bandini, Gennaro. Il soffio della voce di Luk, una carezza sull'anima graffiata, manterrà sospese le proiezioni di questi cuori infranti, sollevando a mezz'aria la luna ciglia di un addio.

Il seminario corrisponde a 4 Cfu ed è aperto a tutti.

 


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it