InCipiT Campania: aiutare le idee a diventare imprese

InCipiT Campania: aiutare le idee a diventare imprese

Si chiama InCipiT e funzionerà come un vero e proprio incubatore il progetto per la creazione e lo sviluppo di imprese ICT.
Un nome che racchiude insieme sia l'idea di un inizio, sia la sigla dell'Information & Communication Technology e che verrà presentato lunedì 26 novembre nella Sala Parlamentino della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Napoli in via S. Aspreno, 2.

Finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, il programma di investimenti vede come protagonisti numerosi soggetti. In primis, la Federico II che ospiterà nell'edificio dei Centri Comuni di Monte Sant'Angelo l'incubatore, affiancata dall'Università degli Studi del Sannio, dal Consorzio Politecnico Innovazione della Fondazione Politecnico di Milano, dall'Associazione piccole e medie imprese (API) di Napoli, dalla Banca Nuova Spa, dall'AIFI (Associazione italiana del Private equity e venture capital) Ricerca e Formazione, dallo STOÀ, Istituto di Studi per la direzione e la gestione di Impresa e da TECHNOVA Consorzio Politecnico per l'Innovazione.

Obiettivo principale è quello di promuovere la nascita sul territorio regionale di imprese in grado di proporre e diffondere alcune delle più innovative tecnologie ICT based nel settore dell'automazione dei processi industriali, con particolare riguardo alle applicazioni wireless, wi-fi ed rfid.

Avvalendosi della consulenza di partner universitari, imprenditoriali e finanziari, studenti, ricercatori, professionisti delle imprese o aziende già esistenti potranno contare su un pool di specialisti che aiuteranno le loro idee a diventare grandi e a camminare da sole.

Finanziato nell'ambito del bando 2005 (misura b), della Legge 388/00 del Ministero dello Sviluppo Economico, il progetto, guidato dal professore Francesco Garofalo, del Dipartimento di Informatica e Sistemistica dell'Ateneo, avrà la durata di quattro anni (2007-2010).

La giornata di presentazione del progetto, con inizio alle ore 15,  partirà con i saluti e l'introduzione ai lavori di Gaetano Cola, presidente della CCIAA di Napoli ed Emilio Alfano, presidente di API Napoli. Interverranno, tra gli altri, il rettore Guido Trombetti, su "Atenei e imprese", il presidente del Polo delle Scienze e delle Tecnologie dell'Ateneo, Massimo D'Apuzzo su L'importanza del trasferimento tecnologico, e il professore Mario Raffa, direttore della Start Cup Federico II su Atenei e nascita di nuove imprese: il caso delle Start Cup.

A presentare il progetto sarà il professore Franco Garofalo.

In allegato il programma completo della giornata con tutti gli interventi. (a.m.)



Per informazioni:

www.incipit.campania.it


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it