Maria Triassi eletta Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia

Immagine relativa al contenuto Maria Triassi eletta Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia

E' Maria Triassi la prima donna al vertice della Scuola di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.

Il nuovo Presidente è, infatti, l'oramai ex Direttrice del Dipartimento di Sanità Pubblica, Farmacoutilizzazione e dermatologia dell'Ateneo federiciano. Eletta con sessantuno preferenze su settantacinque votanti, succede al doppio mandato di Luigi Califano e sottolinea quanto sia importante proseguire e potenziare il lavoro sulla didattica, la ricerca e i rapporti con l'Azienda Ospedaliera Universitaria della Federico II.

"L'emergenza in cui viviamo – dichiara - necessita di rivedere i criteri di valutazione della didattica, dare impulso alla ricerca scientifica, che in questo momento ha nuovi filoni da affrontare, e soprattutto cercare di tenere alto il profilo anche con l'attività assistenziale. La Scuola ha il compito di armonizzare queste tre componenti".

L'essenza dell'Università sono gli studenti che, ricorda la Triassi, vanno supportati. "Sarà importante prepararsi alla ripresa – evidenzia - attraverso l'ammodernamento degli strumenti didattici e le tecnologie".

Ruolo chiave, naturalmente, lo svolge l'Ateneo. "E' l'ombrello sotto il quale la Scuola e l'Azienda devono convivere. Assume un ruolo regolatorio e anche quello di fornire le risorse necessarie affinché la medicina possa reggere l'urto della pandemia Covid".

Professore Ordinario di Igiene presso Università degli Studi di Napoli Federico II. Direttore del Dipartimento Universitario di Sanità Pubblica, Università Degli Studi Di Napoli Federico II. Direttore Del Dipartimento ad Attività Integrata (DAI) di Igiene e Medicina del Lavoro e Preventiva dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli. Direttore Di Struttura Complessa dell'Unità Operativa Complessa (U.O.C.) di Igiene e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro ed Epidemiologia Applicata Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. Direttore del Master di II Livello in Management Sanitario dell'Università Federico II; È Direttore della Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva della stessa Università fino all'anno 2013. Coordinatore della Scuola Di Dottorato In Medicina Preventiva, Pubblica e Sociale dell'Università degli Studi di Napoli Federico II fino all'anno 2013. Presidente Regionale della Società Italiana di Igiene; Titolare di insegnamento per discipline del settore MED42 nell'ambito del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, nelle Scuole di Specializzazione e nei Corsi di Laurea dell'Ateneo Federico II di Napoli. Presidente dell'Organismo Indipendente di Valutazione delle Performance (OIV) dell'Istituto Nazionale Tumori IRCCS-Fondazione Pascale. Presidente del Nucleo di Valutazione dell'ASL Napoli 3 Sud. Autrice di testi di Igiene e Medicina Preventiva, tre capitoli di due libri di Epidemiologia Applicata e curatrice della traduzione di un testo di Epidemiologia. Autrice di 5 testi di Management Sanitario. Coordinatrice della elaborazione di numerose linee-guida regionali e nazionali nei Settori della Sanità Pubblica. Autrice di oltre 1000 pubblicazioni a stampa: pubblicazioni in extenso, riguardanti i seguenti ambiti culturali del settore scientifico MED 42: Epidemiologia e generale ed applicata, Epidemiologia e prevenzione delle infezioni ospedaliere, Igiene ambientale, Igiene e sicurezza degli ambienti di lavoro, Educazione sanitaria, Organizzazione, programmazione e valutazione dei Servizi Sanitari, Management sanitario, Igiene degli alimenti, Medicina di comunità. L'attività scientifica è testimoniata complessivamente da lavori in extenso, capitoli, traduzioni di libri e monografie, relazioni e comunicazioni a congressi. 


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it