Premio "Antonio Feltrinelli" a Giuseppe Matarese

Immagine relativa al contenuto Premio

Giuseppe Matarese ha ricevuto il Premio "Antonio Feltrinelli" per la Patologia, Oncologia, Immunologia e Microbiologia. 

Professore di patologia generale al Dipartimento di Medicina molecolare e Biotecnologie mediche dell'Ateneo federiciano, "Il professore Giuseppe Matarese, è stato tra i pionieri delle investigazioni sui rapporti tra lo stato nutrizionale, il metabolismo e la risposta immunitaria, un'area che viene oggi comunemente definita ‘immunometabolismo". In particolare, in uno dei lavori che hanno fondato il campo, ha dimostrato che un ormone peptidico del tessuto adiposo, la leptina, non soltanto blocca l'introito di ciboi e aumenta il metabolismo basale, ma può anche influenzare la risposta immunitaria mediata dai linfociti T helper 1 (Th1). I recenti contributi nell'area dell'immunometabolismo, con particolare riferimento alla funzione metabolica dei linfociti T regolatori (Treg) e al suo impatto sulla funzione di questo ultimi, vengono ritenuti di grandissima rilevanza e impatto in Biomedicina" si legge dalla motivazione.

"I nostri studi hanno aperto il campo ad investigazioni che dimostrano uno stretto legame tra l'assetto metabolico dell'individuo e la sua capacità di controllare i processi infiammatori e la tolleranza immunologica al self. Difatti abbiamo dimostrato che il grasso corporeo, attraverso l'ormone leptina, è in grado di controllare la risposta immunitaria sia contro patogeni estranei sia contro organi propri come nel caso delle malattie autoimmunitarie. Tali connessioni hanno implicazioni di tipo traslazionale nella terapia delle malattie autoimmunitarie come la sclerosi multipla e il diabete giovanile. Infatti, interferendo con i segnali di "iperlavoro metabolico" indotti dall'eccessivo apporto nutrizionale, è possible avere sensibili miglioramenti nella progressione di tali patologie a carattere infiammatorio cronico", sottolinea Giuseppe Matarese.

Materese ha ricevuto il premio nell'ambito della cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico 2019/2020 dell'Accademia Nazionale dei Lincei a Palazzo Corsini a Roma.


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it