Gifted, di Marc Webb al Cineforum del CLA

Immagine relativa al contenuto Gifted, di Marc Webb al Cineforum del CLA

Gifted, di Marc Webb (2017) è la pellicola in programma al Cineforum in lingua originale del CLA – Centro Linguistico di Ateneo dell'Università degli Studi di Napoli Federico II con Gifted, di Marc Webb (2017) martedì 18 febbraio 2020, alle 17.45, al cinema Academy Astra di via Mezzocannone, 109. 

Dopo la morte della sorella, una matematica, Frank Adler (Chris Evans) ne prende con sé la figlia di sette anni Mary (Mckenna Grace), anche lei straordinariamente dotata per la materia. Frank aveva promesso alla sorella che avrebbe cresciuto Mary come una qualsiasi sua coetanea, ma quando inizia ad andare a scuola, emerge subito il suo dono che la allontana dai compagni. Ad aggravare la situazione interviene la nonna materna Evelyn (Lindsay Duncan), anche lei una ex matematica che, in aperto contrasto con quanto deciso da Frank, spinge per il potenziamento delle capacità della nipote e la soluzione di un'importante equazione…

Il tema dei bambini "geni" è sicuramente più sentito in America che in Italia. Negli Stati Uniti ci sono infatti scuole speciali per loro, la possibilità anche di frequentare dei corsi universitari e tutto questo bruciare le tappe è visto favorevolmente a differenza del nostro paese dove ancora si dibatte se sia un bene o un male fare anticipare al massimo di un anno ai bambini la scuola. Tuttavia la pellicola di Marc Webb affronta la questione dal punto di vista della tutela di questi bambini, del cercare di capire quale possa essere il percorso meno carico di pericoli per lo sviluppo della loro personalità. Infatti l'essere più avanti degli altri con alcune conoscenze, può condurli ad una disaffezione alla scuola o a non riuscire a trovare altri bambini con cui confrontarsi e condividere i propri pensieri e le proprie emozioni. Uno dei film più celebri sull'argomento è stato sicuramente "Good Will Hunting" (Will Hunting - Genio ribelle, 1997) di Gus Van Sant. Se si analizzano i personaggi principali del film di Marc Webb a partire dal tormentato Frank, ben interpretato da un Chris Evans finalmente liberato dalla tuta stelle e strisce di Capitan America, con i suoi mille dubbi, il suo senso di colpa verso la sorella e il suo sacrificarsi per il bene della nipotina, così come nella  sofferenza della piccola Mary. Se a ciò si aggiunge la solita straordinaria interpretazione di Octavia Spencer, che impersona la vicina di casa di Frank Adler Roberta Taylor, che è una sorta di sostituta materna per Mary, risulta facile capire tutto il coinvolgimento che prova lo spettatore nel vedere la pellicola. "Gifted" è un film semplice, poetico, che affronta il tema con delicatezza e sobrietà, che ci diverte, soprattutto nella prima parte, ci commuove e ci fa riflettere sulla necessità e il diritto di tutti di vivere la propria fanciullezza per poter diventare degli adulti equilibrati e completi.

F.V.

La rassegna è organizzata dal CLA in collaborazione con il COINOR, il Goethe Institut, l'Instituto Cervantes e il Master di II livello in Drammaturgia e Cinematografia.

L'ingresso è gratuito. Prossimo appuntamento il 3 marzo 2020 alle 17.45 con "Hin und Weg" di Christian Zübert (2014).

La locandina della rassegna, le recensioni dei film e tutte le altre informazioni  sono disponibili sui siti del CLA, del cinema Astra, di F2 Cultura nonché sulla pagina Facebook: Cineforum in lingua originale del CLA.


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it