La Federico II 18a al mondo per Aerospace Engineering nella classifica ARWU

Immagine relativa al contenuto La Federico II 18a al mondo per Aerospace Engineering nella classifica ARWU

La Federico II 18 a al mondo per Aerospace Engineering nella classifica ARWU -Academic Ranking of World Universities 2019 a cura dello ShanghaiRanking Consultancy (http://www.shanghairanking.com/).

Pubblicata lo scorso 15 agosto, la classifica ARWU è una comparazione fra le università del mondo, sviluppata annualmente sin dal 2003, che gode di grande credibilità fra gli addetti ai lavori in quanto basata su metodologia trasparente applicata a dati pubblici (quali le banche dati bibliometrici prodotte da organizzazioni terze internazionalmente riconosciute).

L'analisi ha riguardato complessivamente circa 4000 università ed il confronto è stato effettuato individuando i contributi dei singoli atenei in 54 tematiche accademiche differenti che coprono i principali campi della formazione universitaria. Per ogni tematica e per ogni università viene effettuata una valutazione quantitativa della produzione scientifica basata su criteri internazionalmente condivisi: gli articoli scientifici pubblicati, in particolare su riviste internazionali di particolare valore (i cosiddetti top journals), le citazioni internazionali ottenute dagli articoli di quella università (come misura dell'impatto scientifico degli autori nel proprio settore), le collaborazioni internazionali e i riconoscimenti ottenuti.

Quest'anno nella tematica Aerospace Engineering la Federico II ha ottenuto la 18 a posizione al mondo (http://www.shanghairanking.com/Shanghairanking-Subject-Rankings/aerospace-engineering.html), corrispondente alla seconda in Europa e alla prima in Italia, migliorando ancora l'eccellente 24a posizione al mondo del 2018.

I corsi di Laurea e Laurea Magistrale in Ingegneria Aerospaziale dell'Università degli Studi di Napoli Federico II sono incardinati nel Dipartimento di Ingegneria Industriale  diretto dalla professoressa Rita Mastrullo.


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it