Transgender, salute, politiche sociali e diritti umani

Immagine relativa al contenuto Transgender, salute, politiche sociali e diritti umani

‘Buone pratiche nella salute, nelle politiche sociali e nei diritti umani delle persone transgender: un confronto tra Europa e America Latina' è il titolo del convegno in programma il 14 e 15 novembre 2019, organizzato dal Centro di Ateneo SInAPSi, dal Dipartimento di Neuroscienze e Scienze riproduttive ed Odontostomatologiche dell'Università Federico II di Napoli, dal CENESEX ( Cuban National Center for Sex Education,  dalla Fondazione Genere Identità Cultura e dall'O.N.I.G. (Osservatorio Nazionale sull'Identità di Genere).

Il congresso internazionale, che rientra tra le iniziative di sensibilizzazione e di promozione di una cultura inclusiva delle differenze, si pone l'obiettivo di esplorare, attraverso una prospettiva multidisciplinare, le Best Practices di 6 differenti Paesi - Cile, Cuba, Francia, Italia, Norvegia e Portogallo - al fine di sostenere un assetto finalizzato a tutelare le differenti soggettività in riferimento al genere ed alle sue espressioni.

In particolare durante l'evento verranno trattati i temi della salute, delle politiche sociali e dei diritti umani delle persone transgender da diverse prospettive: storico-antropologica, psicologica, sociologica, legale, associazionistica, medico-chirurgica e sanitario-assistenziale.
Nel corso della giornata ci sarà una presentazione del testo scritto da Mariela Castro "Persone Transessuali a Cuba", che spiega come,  nonostante i progressi, diversi studi recenti dimostrano che continuano a riprodursi situazioni d'iniquità che rappresentano ancora un problema da risolvere.
A conclusione dei lavori, la mostra fotografica "Translùcida", ideata da Paolo Titolo e curata da Raffaele Loffredo, che scava nel mondo interiore naturale delle persone Transessuali.

Da anni, il Centro di Ateneo "Servizi per l'Inclusione Attiva e Partecipata degli Studenti" – SInAPSi dell'Università di Napoli Federico II, è attento, all'interno di un'ottica volta a promuovere l'inclusione sociale, alle tematiche relative alle identità di genere.  
Oltre a favorire supporto e sostegno con gli sportelli, attività laboratoriali o workshop e ricerca, intende promuovere processi di conoscenza e favorisce la conoscenza, la sensibilizzazione e la corretta informazione nei confronti di quelle tematiche legate alle persone che non si riconoscono all'interno de modelli binari di genere maschile/femminile e, per tale motivo, sono soggetti a stigma, discriminazione, violenza ed esclusione. 

L'appuntamento è fissato per il 14 novembre nell'aula Magna di via Partenope, 36 è il 15 novembre nella Sala del Capitolo, Complesso Monumentale San Domenico Maggione, Napoli.


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it