Al federiciano Vincenzo Mirone il Premio San Gennaro 2019

Immagine relativa al contenuto Al federiciano Vincenzo Mirone il Premio San Gennaro 2019

L'urologo federiciano Vincenzo Mirone, il prefetto Antonio De Iesu e il notaio Antonio Areniello sono i vincitori del Premio San Gennaro 2019.

La cerimonia di premiazione si terrà venerdì 5 luglio, alle 18.30, presso il Seminario Maggiore "Alessio Ascalesi" in vicinale Colli Aminei, 2, a Napoli.

La presentazione è affidata all'avvocato Rosaria Nappa, Dama del Comitato, porterà il saluto il dottor Carminantonio Esposito, Presidente del Comitato Diocesano San Gennaro. I Premi verranno consegnati dal Cardinale Crescenzio Sepe.

Il Premio, alla Quattordicesima Edizione, è organizzato dal Comitato Diocesano San Gennaro e viene assegnato a personalità che si sono particolarmente distinte in campo professionale, culturale, scientifico, sociale, onorando Napoli e la Campania in Italia.

Vincenzo Mirone è medico specializzato in urologia, chirurgia generale ed andrologia. Professore Ordinario di Urologia presso l'Università Federico II di Napoli, Direttore della Scuola di Specializzazione in Urologia presso lo stesso Ateneo e Primario dell'Area Funzionale di Urologia e Litotrissia Urinaria dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli, la sua attività chirurgica si concentra sulle patologie oncologiche (in particolare il tumore alla prostata ed il tumore della vescica) e sulla chirurgia andrologica, per cui si è specializzato nella chirurgia nerve-sparing del tumore alla prostata e nella chirurgia radicale del tumore alla vescica, nonché nell'implantologia protesica peniena e nella chirurgia del transessualismo. Vincenzo Mirone ha una esperienza internazionale di elevatissimo profilo nella ricerca di base sulle disfunzioni sessuali maschili e femminili ed in particolare viene ricordata la sua collaborazione con il Premio Nobel per la medicina Luis Ignarro.

È stato, inoltre, il fondatore del "Centro di ricerca interdipartimentale per la medicina sessuale preclinica e clinica" (Cirms), tra i fondatori del Centro interdipartimentale di chirurgia robotica (Icaros – Interdipartimental Centre for Advances in RObotic Surgery) e direttore del Centro di Chirurgia Robotica Multidisciplinare sotto la cui guida sono stati eseguiti oltre 500 interventi chirurgici con tecnica mini invasiva, nei primi 3 anni di attività.
E' autore di oltre 380 pubblicazioni e libri, vincitore di numerosi premi nazionali ed internazionali.
E' stato presidente della Società Italiana di Andrologia dal 1999 al 2002, quindi presidente della Società Italiana di Urologia (Siu) dal 2006 al 2009 e poi Segretario Generale dal 2009 al 2017. Dal 2017 al 2018 è stato responsabile dell'Ufficio Risorse e Comunicazione sempre della Siu.

A livello europeo è oggi chairman dell'European Urology Scholarhip Program (EUSP), membro dell'Accademia degli Urologi Europei (AAEU) e Presidente della Sezione Italiana dell'European Sex Health Alliance (ESHA) – ESDA Alleanza per l'Armonia Sessuale. Honorary member dell'European Section of Andrology.

Nel marzo 2018 è stato premiato con la Willy Gregoir Medal, la più alta onorificenza internazionale conferita dalla Società Europea di Urologia, mentre nel dicembre 2018 è stato nominato Presidente del Comitato Scientifico di Senior Italia. Inoltre, il Professor Mirone è Fondatore e Presidente del Comitato Etico della Fondazione ProSud ONLUS, che dal 2011 si occupa della prevenzione e della ricerca in campo oncologico, dedicato in modo particolare alle regioni del Sud Italia.

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it