Costituzione italiana: art. 5

Immagine relativa al contenuto Costituzione italiana: art. 5

Costituzione italiana: art. 5., è il titolo del volume di Sandro Staiano che sarà presentato giovedì 7 dicembre 2017, alle 10, nell'aula Pessina del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Napoli Federico II, in corso Umberto I, 40.

Il volume fa parte della serie Costituzione italiana: i Principi fondamentali diretta da Pietro Costa e Mariuccia Salvati (Carocci editore), che nel settantesimo anniversario della Costituzione intende illustrarne la straordinaria ricchezza di motivi e implicazioni racchiusa nei principi fondamentali, ricostruendone la genesi ideale, ripercorrendo le tensioni del dibattito costituente, interrogandosi sulla loro effettiva applicazione e attualità. In questo quadro, l'esame dell'attuazione dell'articolo 5 della Costituzione ne rileva il carattere di vicenda complessa e contrastata. Essa non si lascia addomesticare disegnando un rassicurante sviluppo lineare. Spesso l'occhio dell'osservatore è ingannato: l'autonomia sembra un fiume che scorre dalla sorgente alla foce dentro l'alveo dell'unità della Repubblica. È invece come un largo canale lagunare, che si muove alternativamente nei due sensi con l'andamento delle maree, sotto l'impulso gravitazionale del sistema dei partiti. In questi flussi e riflussi sono in gioco, per larga parte, la qualità e la sorte stessa della democrazia italiana.

Dopo i saluti del rettore dell'Ateneo federiciano, Gaetano Manfredi, e del direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Lucio De Giovanni, si confronteranno studiosi che hanno particolarmente approfondito il tema dell'autonomia da diversi punti di osservazione: i costituzionalisti Gaetano Azzariti, della Sapienza di Roma; Pietro Ciarlo, dell'Università di Cagliari e Lorenza Violini della Statale di Milano, insieme con l'amministrativista Fiorenzo Liguori e il politologo Fortunato Musella, entrambi docenti nell'Ateneo fridericiano.

Introdurrà e coordinerà il lavori Michele Scudiero, emerito di Diritto costituzionale della Federico II. Sarà presente Sandro Staiano, autore del volume.

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it