E' venuto a mancare Gilberto Antonio Marselli

Immagine relativa al contenuto E' venuto a mancare Gilberto Antonio Marselli

Giovedì 20 giugno 2019 è venuto a mancare Gilberto Antonio Marselli, per lungo tempo Professore Ordinario di Sociologia presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. Nel corso degli anni, Gilberto Marselli ha contribuito in modo rilevante all'attività scientifica e didattica dell'Ateneo arricchendo con le sue lezioni il percorso di studi di numerosissimi studenti. Ha inoltre partecipato in modo intenso alla vita istituzionale dell'Università ricoprendo il ruolo di Presidente della Commissione Ateneo negli anni in cui veniva realizzata la sua organizzazione in strutture dipartimentali.

L'esperienza della Scuola di Portici e il lavoro di ricerca nelle aree del Mezzogiorno d'Italia hanno caratterizzato in modo significativo sin dall'inizio il suo impegno di convinto meridionalista. Laureato in Agraria, ha attentamente e profondamente studiato la cultura contadina ponendo in rilievo, in modo originale, il contributo della Sociologia alla lettura e all'interpretazione dei processi di trasformazione delle aree agricole.

Gli studenti e i colleghi che hanno avuto l'opportunità di incontrarlo lo ricorderanno sempre come un intellettuale serio, eclettico, raffinato e sempre aperto e disponibile al confronto con ogni interlocutore.
 


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it