Ecologia del diritto. Scienza, politica, beni comuni

Immagine relativa al contenuto Ecologia del diritto. Scienza, politica, beni comuni

Ecologia del diritto. Scienza, politica, beni comuni. E' il titolo del libro vincitore del premio IBPA Benjamin Franklin 2015, scritto da Fritjof Capra intellettuale di fama internazionale, fisico e teorico dei sistemi e Ugo Mattei, eminente studioso del diritto.

Ugo Mattei insieme ad Alberto Lucarelli hanno riscritto il diritto dei servizi pubblici locali, redigendo i quesiti referendari e difendendone davanti la Corte costituzionale la loro ammissibilità. I due giuristi hanno inoltre in Commissione Rodotà costruito la categoria giuridica del beni comuni, ora al centro del dibattito internazionale, che si ispira sul piano teorico e fattuale ad "un altro modo di possedere".

Il libro, in cui gli autori imputano le crisi ambientali, economiche e sociali del nostro tempo ad un sistema giuridico basato su una concezione del mondo obsoleta ed invitano il diritto a divenire parte integrante dello sforzo di miglioramento del mondo, anziché strumento di accelerazione della sua distruzione, sarà presentato dai massimi esperti del settore italiani e stranieri il 12 dicembre 2017 alle 15 presso l'aula Guarino del Dipartimento di Giurisprudenza. La partecipazione all'incontro darà diritto a due crediti formativi.

L'iniziativa, promossa dal Dipartimento di Giurisprudenza con il patrocinio del consiglio dell'ordine degli avvocati di Napoli, è stata promossa ed organizzata da Alberto Lucarelli, Ordinario di Diritto costituzionale presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, che presiederà una tavola rotonda aperta dai saluti istituzionali del Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Napoli Federico II Gaetano Manfredi, dal Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza Lucio de Giovanni e dal Presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati Maurizio Bianco.

Alla tavola rotonda interverranno Giuliana Di Fiore (Università degli Studi di Napoli Federico II), Daniela Di Sabato (Università della Campania Luigi Vanvitelli), Barbara Guastaferro (Università degli Studi di Napoli Federico II), Jens Lowitzsch (Europa-Universität Viadrina Frankfurt), Pier Giuseppe Monateri (Università degli Studi di Torino), Marco Musella (Università degli Studi di Napoli Federico II). Concluderà i lavori l'autore del libro Ugo Mattei (Università degli Studi di Torino).

 

 


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it