"Comuni-Care la Scienza Online 2020"

Immagine relativa al contenuto

Sono aperte le iscrizioni per il corso sulla comunicazione della scienza attraverso il web, diretto agli studenti di dottorato e dei corsi di laurea magistrale e triennale della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base della Federico II.

Il corso nasce per dare continuità alle esperienze di formazione fatte negli ultimi due anni nell'ambito della comunicazione e divulgazione scientifica. L'edizione 2020 è stata progettata dalle dottoresse Eleonora Vitagliano (Dipartimento di Scienze della Terra, Ambiente e Risorse - DiSTAR) e Daniela Passariello (PRISMA Lab – ICAROS Center) sotto il patrocinio del professore Domenico Calcaterra, Direttore del DiSTAR. E' stata realizzata grazie ai contributi di un Comitato inter-dipartimentale di cui fanno parte il professore Domenico Calcaterra (DiSTAR), la professoressa Maria Rosaria Iesce (Dipartimento di Scienze Chimiche), la professoressa Barbara Majello (Dipartimento di Biologia), la dottoressa Alessandra Pelagalli (Dipartimento di Scienze Biomediche Avanzate), il dottor Italo Testa (Dipartimento di Fisica), il professore Ulderico Dardano (Dipartimento di Matematica e Applicazioni), il dottor Diego Di Martire (DiSTAR) ed il professore Alessandro Iannace (DiSTAR). Il corso ha ricevuto il patrocinio della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base presieduta dal professore Marco D'Ischia.

L'iniziativa si propone di fornire agli studenti le competenze per elaborare una strategia di comunicazione online sul sapere scientifico e sui temi di ricerca scientifica. Inoltre, vuole rendere gli studenti protagonisti della formazione, dando spazio alla loro inventiva nel realizzare un prodotto creativo di comunicazione e/o divulgazione scientifica in grado di incuriosire il target di riferimento della rete. Infine offre loro occasioni di confronto multidisciplinare e di lavoro di squadra.

Il corso sarà online, avrà durata complessiva di 24 ore e inizierà il 14 settembre 2020. L'opportunità di partecipare scade il 7 settembre 2020.

I seminari saranno aperti a tutti e visibili sul canale you tube della Federico II.

Il link per seguire i seminari, il programma del corso, i dettagli e come iscriversi.


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it