5° meeting del Neapolitan Brain Group

Immagine relativa al contenuto 5° meeting del Neapolitan Brain Group

"Le Neuroscienze nell'area napoletana", è il 5° meeting del Neapolitan Brain Group, che vede in Ennio Del Giudice il suo Coordinatore. L'incontro è in programma giovedì 15 dicembre 2016 dalle 9 presso la Sala Convegni del CEINGE-Biotecnologie Avanzate, via Gaetano Salvatore, 486.

Ad aprire i lavori saranno i saluti del Presidente del CEINGE, Francesco Salvatore, e dello stesso Ennio Del Giudice. Un'occasione di confronto e un momento per condividere esperienze che si aggiunge alle numerose iniziative promosse dall'NBG che si è fatto promotore di una serie di incontri scientifici tenutisi presso il Dipartimento di Biotecnologie della Università Federico II.

Il 4 giugno 2015, il 4 febbraio e il 28 aprile 2016  sono stati, infatti, organizzati alcuni incontri in cui si sono ritrovati ricercatori delle diverse università napoletane, dell'Università di Salerno, del CNR, del TIGEM, dell'SZN e del CEINGE. Inoltre, il 9 giugno 2016 si è svolto il quarto incontro monotematico dedicato ai: "Meccanismi molecolari, fisiopatologici e clinici nella neuroprotezione dell'ipossia neonata" con la collaborazione organizzativa di Lucio Annunziato, Università degli studi di Napoli Federico II. Hanno partecipato a questi eventi più di trecento tra professori, ricercatori, dottorandi, postdoc, specializzandi, studenti e tirocinanti delle università e degli enti di ricerca campani.

Promuovere lo scambio di informazioni ed il confronto tra ricercatori provenienti da strutture ed esperienze diversesu tematiche di comune interesse che riguardino il sistema nervoso. E' la principale finalità dell'NBG - Neapolitan Brain Group.

Un gruppo nato nel 2015 su idea di Ennio Del Giudice dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, Dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali.

Il gruppo vuole quindi essere un'occasione di incontro, in un'atmosfera informale, per tutti gli appassionati di ricerca clinica e di base che intendano migliorare la reciproca conoscenza e, per quanto possibile, esplorare momenti di collaborazione proficua.

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it