Ateneo in lutto. E' venuto a mancare il professore Riccardo Russo

Immagine relativa al contenuto Ateneo in lutto. E' venuto a mancare il professore Riccardo Russo

E' venuto a mancare Riccardo Russo, Ordinario di Meccanica Applicata alle Macchine presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Ateneo federiciano. Il professor Russo aveva iniziato la sua attività universitaria presso la sede di Salerno dove è rimasto per circa 12 anni, spesso come unico docente di Meccanica Applicata alle Macchine ed ha quindi iniziato da subito a coniugare una intensa attività didattica con quella di ricerca che ha sempre svolto insieme ai colleghi di Napoli. Nel 1998 ha preso servizio presso la Federico II dove ha tenuto il corso di Tribologia, di Misure Meccaniche e di Meccanica Applicata alle Macchine. Dal 2021 era Coordinatore del Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica e membro del collegio dei docenti del dottorato di ricerca in Ingegneria Industriale.

Riccardo Russo ha sempre speso il suo impegno professionale per l'Ateneo. La sua attività di ricerca è stata ampia; si è interessato dei problemi dinamici dei rotori su cuscinetti lubrificati, delle trasmissioni meccaniche con ruote dentate, della meccanica del veicolo, delle sospensioni automobilistiche, delle misure meccaniche, delle tecniche di identificazione parametrica e dei sistemi meccanici intelligenti, ma ha saputo conciliare queste sue capacità scientifiche con una naturale tendenza a trasmetterle agli studenti dei suoi corsi.

La gentilezza, la compostezza, il suo equilibrio, la sua attenzione ai problemi della didattica e degli studenti e la capacità di affrontare i problemi in modo pacato e collaborativo privilegiando il lavoro collettivo da svolgere nell'interesse di tutti, non potranno essere dimenticate da coloro che hanno avuto la fortuna di lavorare con lui.

L'improvvisa scomparsa del professore Riccardo Russo lascia i suoi colleghi e chi lo conosceva in uno stato di incredulo sconforto. Il Dipartimento di Ingegneria Industriale e l'Ateneo tutto perdono un docente che avrebbe potuto dare ancora un grande contributo alle attività istituzionali; i suoi colleghi perdono un caro amico.

La comunità federiciana si raccoglie commossa intorno alla famiglia, agli allievi e ai colleghi.

 


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it