A Matteo Lorito il Premio "Guido Dorso" 2018

Immagine relativa al contenuto A Matteo Lorito il Premio

Va al federiciano Matteo Lorito, direttore del dipartimento di agraria dell'Università di Napoli Federico II,  il premio "Guido Dorso2018.

I premi "Guido Dorso", promossi dall'omonima associazione presieduta da Nicola Squitieri Saranno consegnati giovedì 11 ottobre 2018, alle ore 16, presso la sala Zuccari di palazzo Giustiniani, a Roma.

L'iniziativa - patrocinata dal Senato della Repubblica, dal Consiglio Nazionale delle Ricerche e dall'Università degli studi di Napoli Federico II - segnala dal 1970 contestualmente giovani studiosi del nostro Mezzogiorno e personalità del mondo istituzionale, economico, scientifico e culturale che "hanno contribuito con la loro attività a sostenere le esigenze di sviluppo e di progresso del Sud".

Destinatari quest'anno per le varie sezioni della 39° edizione sono: Renzo Arbore che riceverà il premio alla carriera,: Alessandro Pansa, direttore generale del dipartimento informazioni per la sicurezza (DIS);  Serena Sanna, dipartimento di genetica dell'Università di Groningen (Olanda); Matteo Lorito, direttore del dipartimento di agraria dell'Università di Napoli Federico II; Luigi Snichelotto, a.d. Community Cooking Leader srl; Nando Santonastaso, editorialista de "Il Mattino"; Antonio Iavarone, professore di patologia e neurologia alla Columbia University; Fabio Parla, autore della tesi di dottorato di ricerca dal titolo "Saggi sulla stabilità finanziaria dell'Italia su dati relativi ai territori del Nord, del Centro e del Mezzogiorno " (Università di Palermo).

La targa di rappresentanza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, destinata alla 39ma edizione del premio è stata quest'anno conferita dall'associazione Dorso al Centro studi "Pio La Torre" di Palermo, presieduto da Vito Lo Monaco. Il riconoscimento viene annualmente assegnato ad una istituzione  che opera per il progresso scientifico, economico e culturale del Mezzogiorno. 

La commissione giudicatrice è composta da Andrea Amatucci, presidente del comitato scientifico dell'associazione Dorso; Massimo Inguscio, presidente del CNR, Gaetano Manfredi rettore dell'università di Napoli Federico II e presidente della Conferenza dei rettori delle università italiane e  Nicola Squitieri, presidente dell'associazione Dorso.

 

 


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it