"Art & Science across Italy", II edizione

Immagine relativa al contenuto

Sono sei i dipartimenti dell'Università di Napoli Federico II, protagonisti della II edizione del progetto "Art & Science across Italy", organizzato dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dal CERN, al quale quest'anno parteciperanno 97 licei di 11 città italiane per un totale di 3800 studenti e professori.

Il percorso è suddiviso 3 fasi, una fase formativa dedicata alla divulgazione scientifica comunicata attraverso il linguaggio dell'arte, una fase creativa durante la quale i ragazzi realizzeranno una composizione artistica su uno dei tanti temi affrontati ed un'ultima fase nella quale tutte le opere dei ragazzi saranno esposte in una mostra che si terrà al museo MANN. Una giuria internazionale, composta da esperti del mondo dell'arte e della scienza, giudicherà le composizioni artistiche e decreterà i vincitori del progetto. I gruppi vincitori riceveranno una borsa di studio per un master al CERN di Ginevra nel mese di settembre 2020 della durata di 5 giorni.

Il progetto è partito l'1 dicembre 2018 e si concluderà il 30 aprile 2020. Mercoledì 13 febbraio 2019, a partire dalle 9, nell'aula Ciliberto del Complesso universitario di Monte Sant'Angelo, si terrà uno degli eventi formativi più rilevanti del progetto al quale parteciperanno le 16 le scuole campane coinvolte per un totale di circa 800 studenti e docenti. Nel corso della giornata si parlerà, di alcuni dei tanti temi scientifici che caratterizzano il mondo della ricerca dell'Università Federico II, dell'INFN e del CNR, attraverso il linguaggio dell'arte.

Per la città di Napoli, capofila del progetto, oltre ai 6 Dipartimenti federiciani, (Fisica, Scienze Chimiche, Biologia, Agraria, Studi Umanistici e Medicina Molecolare e biotecnologie mediche), sono coinvolti due dipartimenti dell'Università degli Studi di Napoli Parthenope (Scienze e Tecnologie) e l'Istituto CNR/SPIN di Napoli.

 

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it