New horizons in cannabis research: medical and food applications

Immagine relativa al contenuto New horizons in cannabis research: medical and food applications

"New horizons in cannabis research: medical and food applications" è il titolo del convegno internazionale in programma venerdì 3 maggio 2019, dalle 8.30, nel Complesso di SS. Marcellino e Festo dell'Università di Napoli Federico II, organizzato dal professore Alberto Ritieni del Dipartimento di Farmacia.

Il convegno, che si terrà in Italia per la prima volta, rientra nel programma di incontri internazionali periodici dedicati alla Cannabis medica e alle sue innovative applicazioni nel settore alimentare e industriale, conosciuto come "Cannabeta".

La giornata di studi si focalizzerà su temi della ricerca che rientrano nel settore della Cannabis medica ed in particolare delle sue nuove e possibili applicazioni nel campo oncologico, nella terapia del dolore, nell'epilessia e nel settore delle malattie neurodegenerative.

Dopo i saluti istituzionali di Gaetano Manfredi, Rettore dell'Ateneo Federiciano e del Direttore del Dipartimento di Farmacia Angela Zampella, il convegno vedrà una Plenary Lecture condotta in video del Raphael Mechoulam della Hebrew University of Jerusalem per proseguire poi con una relazione di Vincenzo di Marzo, dell'ICB-CNR di Pozzuoli. 
Nel corso della giornata sono previsti gli interventi di Vittorio A.Guardamagna dell'Istituto Europeo di Oncologia di Milano, Massimo Nabissi dell'Università degli Studi di Camerino, Cristina Sanchez Garcia dell'Universidad Complutense de Madrid, Leslei Mendoza Temple dell'University of Chicago, Mauro Maccarrone del Campus Bio-Medico di Roma, Pasquale Striano dell'Ateneo di Genova, Giuseppe Meco e Luisa Mannina della Sapienza di Roma.


Il Convegno prevede il supporto di alcune realtà presenti sul territorio e operanti nel settore in forte crescita della Cannabis come l'Associazione Fracta Sativa UniCanapa, l'Associazione Canapa in Terra di Lavoro e l'Azienda Enecta.


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it