'Happy End' al Cineforum del CLA

Immagine relativa al contenuto 'Happy End' al Cineforum del CLA

Happy End di Michael Haneke è il prossimo film proposto dal Cineforum in lingua originale del CLA al cinema Academy Astra dvia Mezzocannone 109, in programma martedì 12 febbraio 2019, alle 18. L'ingresso è gratuito.

In una sontuosa villa borghese vive la famiglia Laurent, dinastia di industriali che vive a Calais, città di confine francese, uno dei più grandi centri d'accoglienza per migranti d'Europa. È qui che il patriarca George (Jean Louis Trintignant), costretto su una sedia a rotelle, vuole procurarsi un'arma per farla finita. Dei due figli, il maschio (Mathieu Kassovitz) è ossessionato dal sesso, la femmina (Isabelle Huppert), porta avanti l'azienda di famiglia. La loro storia è quella di una famiglia anaffettiva e infelice, riflesso di una società cinica e egoista, inconsapevole di non sapere più cosa conti veramente nella vita.

Michael Haneke, regista Palma d'Oro  a Cannes nel 2009 per lo splendido "Das weiße Band - Eine deutsche Kindergeschichte" ("Il Nastro Bianco") e nel 2012 per "Amour", pellicola vincitrice anche  dell'Oscar nel 2013 per il miglior film straniero, torna a proporci la sua visione pessimistica del presente in questo film dal titolo provocatorio e ironico "Happy end" (lieto fine). Nato in Germania a Monaco di Baviera, ma austriaco per formazione e residenza, il regista cinematografico e sceneggiatore ci propone scene di ordinaria decadenza contemporanea, filmate asetticamente da una ragazzina con il suo cellulare. I suoi film sono un concentrato di distaccata ferocia che può affascinare o risultare intollerabile. Ritmi dilatati, silenzi, immagini che si imprimono nella memoria; il tutto reso in una forma esemplare e con un cast diretto superbamente.

L'iniziativa rientra nell'ambito di F2 Cultura 2018/2019 il programma culturale che l'Ateneo offre alla sua comunità, alla cittadinanza e alle scuole.

La rassegna è organizzata dal Centro Linguistico di Ateneo in collaborazione con il COINOR, il Goethe Institut, il Corso di Studi in Lingue, Culture e Letterature Moderne Europee e il Dottorato in Mind, Gender and Languages.

Prossimo appuntamento in programma, martedì 19 febbraio 2019 alle 18, con la proiezione di  "The Darkest Hour", un film di Joe Wright  del 2017.

F.V

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it