4thUpdate on Psoriatic Disease

Immagine relativa al contenuto 4thUpdate on Psoriatic Disease

Il prossimo 8 settembre alle 16.30 nell'Aula Magna Gaetano Salvatore della Scuola di Medicina e Chirurgia dell'Ateneo federiciano si inaugurerà il 4thUpdate on Psoriatic Disease organizzato dal Professore Raffaele Scarpa, Direttore della Reumatologia.

Il primo Update si tenne nel maggio del 2008. In esso fu inaugurato il canovaccio generale che anche oggi viene tradizionalmente rispettato; infatti accanto ad una serie di relazioni scientifiche tenute dai più grandi Esperti Italiani e Stranieri nell'ambito della psoriasi e dell'artrite psoriasica, si pensò di arricchire l'importanza dell'evento con un premio dedicato a Verna Wright, per oltre 30 anni Professore di Reumatologia nell'Università di Leeds (U.K.), che agli inizi degli anni 50 aveva definito l'Artrite Psoriasica come un'entità nosologica autonoma, differenziandola dall'Artrite Reumatoide, condizione con la quale, fino ad allora, veniva ampiamente confusa.

Oggi, la Reumatologia dell'Università Federico II rappresenta un Centro di rilievo internazionale in questo settore della clinica e della ricerca. Il Professore Scarpa, che è stato nel 1984 Resident Fellow nella Rheumatology Research Unit diretta da Verna Wright, ha generato nel tempo una serie di collaborazioni, tra le quali quelle con i Professori Fabio Ayala e Nicola Caporaso, Direttori rispettivamente della Dermatologia e della Gastroenterologia della Federico II, ed il Professore Ignazio Olivieri, Direttore del Dipartimento di Reumatologia della Lucania. Tra le acquisizioni di tale attività va sottolineata la introduzione da parte del professore Scarpa del concetto e del termine Psoriatic Disease in un memorabile Editoriale pubblicato nel 2006 dalla prestigiosa rivista internazionale The Journal of Rheumatology. Con questo termine si introduceva una nuova proposta classificativa e si sottolineava il network patogenetico di tale complessa condizione. Essa, infatti, oltre alla psoriasi ed al quadro infiammatorio articolare prevede il coinvolgimento di altri organi ed apparati come l'intestino, l'occhio ed il profilo metabolico. Tale innovativa visione, nata a Napoli dall'intenso lavoro di collaborazione tra esperti nazionali ed internazionali, ha avuto grande riscontro nella Letteratura specialistica fino a rappresentare oggi un concetto ampiamente riconosciuto ed utilizzato per identificare questa malattia. E ciò ha anche prodotto nell'AOU - Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II la creazione di un'offerta assistenziale integrata, articolata su di un ambulatorio condiviso per la psoriasi, le spondiloartriti e le malattie infiammatorie intestinali.

L'8 settembre nell'Aula Magna della ex Facoltà di Medicina si ritroveranno quindi i più illustri ricercatori Italiani e Stranieri e Napoli, in accordo ad una consolidata tradizione, per due giorni sarà il Centro di riferimento internazionale della ricerca clinica e di base del settore. Il programma scientifico prevede l'apertura con la Lettura Verna Wright quest'anno affidata a Dennis McGonagle, Professor of Investigative Rheumatology nell'Università di Leeds.

Seguirà la Cerimonia di consegna del Quarto Premio Verna Wright al Ricercatore che nel triennio 2014-2017 si è particolarmente distinto nella ricerca clinica e di base nell'ambito dell'Artrite Psoriasica.

Il 9 settembre il Programma riprenderà all'Hotel NH Ambassador a Napoli centro, in via Medina. In questa giornata, le relazioni scientifiche saranno incentrate sui più importanti progressi nella conoscenza degli aspetti patogenetici, clinici e terapeutici della Malattia Psoriasica con il contributo di Illustri relatori italiani e stranieri come da Programma allegato.


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it