Nasce Tech Hub

Nasce Tech Hub, partnership tra Federico II, CCIAA e Banco di Napoli

Nasce Tech Hub per lo sviluppo dell'imprenditorialità ad elevato contenuto di innovazione tecnologica. Per dar vita all'iniziativa l'Università Federico II, la C.C.I.A.A. di Napoli e il Banco di Napoli hanno avviato una partnership strategica finalizzata a sostenere la creatività imprenditoriale e l'accelerazione di nuove idee d'impresa che evidenzino buone opportunità di mercato e significativi apporti di innovazione tecnologica. TechHub  si rivolge a progetti d'impresa che presentino un vantaggio competitivo sostenibile, promossi e gestiti da un team imprenditoriale qualificato e motivato, che abbia scelto di investire ed operare nella provincia di Napoli.

TechHub è stato presentato ufficialmente giovedì 9 gennaio 2014 presso la Camera di Commercio di Napoli, in presenza del Rettore dell'Ateneo federiciano, Massimo Marrelli, del Presidente della Camera di Commercio di Napoli, Maurizio Maddaloni, e del Presidente del Banco di Napoli, Maurizio Barracco. I progetti selezionati saranno premiati con servizi di formazione e assistenza tecnica manageriale e legale e i migliori potranno ricevere contributi a fondo perduto fino a 50.000 euro.

Si tratta di un'opportunità riservata alle nuove iniziative d'impresa ad elevato contenuto di tecnologia cui si offre:

  • un percorso formativo di quindici giornate d'aula ad elevata interazione, sui temi del marketing e della gestione aziendale, della difesa della proprietà intellettuale, della pianificazione finanziaria e del controllo di gestione;
  • un contributo a fondo perduto per l'avvio dei progetti migliori;
  • mentoring professionale e networking con aziende e investitori specializzati.

TechHub avrà continuità pluriennale e si ripropone l'obiettivo di favorire l'accreditamento delle Start Up napoletane nei principali network italiani e internazionali, puntando al Global Entrepreneurship Congress che nel 2015 si svolgerà in Italia.

Destinatari dell'iniziativa sono gli aspiranti imprenditori e le imprese, in forma individuale o societaria, anche non ancora costituite, in possesso dei seguenti requisiti:

  1. sede operativa nella provincia di Napoli (impegnarsi a localizzare la sede operativa nella provincia di Napoli entro 30 giorni dalla data dell'eventuale comunicazione di ammissione ai benefici);
  2. data di costituzione non superiore ai 48 mesi;
  3. non più di 9 dipendenti a tempo indeterminato;
  4. valore della produzione risultante dall'ultimo bilancio approvato non superiore ai due milioni di euro;
  5. capitale sociale non posseduto, anche in parte, da organismi di investimento collettivo del risparmio.

Saranno selezionati i progetti che meglio risponderanno alle seguenti caratteristiche:

  • a) vantaggio competitivo evidente e sostenibile
  • b) elevato potenziale di mercato
  • c) scalabilità economica del business
  • d) team proponente motivato e preparato.

Il contributo dei proponenti alla realizzazione del progetto è pari a:

- 300.000 € per due cicli in ciascun anno solare per la realizzazione del percorso formativo, equamente distribuiti a carico di ciascun Proponente

- 500.000 € erogati dalla C.C.I.A.A. a titolo di contributo a fondo perduto in favore delle Startup che saranno selezionate da una Giuria altamente qualificata al termine del percorso formativo.

Il progetto TechHub sarà articolato per il 2014 in due cicli, il primo dei quali si concluderà entro giugno e il secondo entro dicembre 2014.

Referente di Ateneo per il progetto è il professor Roberto Vona.

www.tech-hub.it


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it