Rapporto "Web reputation e comportamenti online degli adolescenti in Italia"

Immagine relativa al contenuto Rapporto

Mercoledì 15 novembre 2017, alle 15, avrà luogo, presso la Sala della Lupa della Camera dei Deputati, il Convegno "Cyberbullismo e comportamenti in Rete dei ragazzi: un viaggio da nord a sud", durante il quale saranno presentati i risultati del Rapporto "Web reputation e comportamenti online degli adolescenti in Italia".

Lo studio, realizzato dalle Università Federico II di Napoli, La Sapienza e LUMSA di Roma e l'Università Cattolica di Milano su iniziativa dei Co.Re.Com. di Campania, Lazio e Lombardia nell'ambito delle funzioni di vigilanza e la tutela dei minori, raccoglie i risultati di una ricerca congiunta nelle tre regioni, svolta nel 2017, diretta a fotografare l'esperienza che i giovani mettono in atto quotidianamente online.

Estendendo a Campania e Lazio la ricerca condotta nel 2016 da OssCom (Centro di ricerca sui media e la comunicazione dell'Università Cattolica) per il Co.Re.Com. Lombardia, il Rapporto rileva i comportamenti in rete, le piattaforme di social media più frequentate e le pratiche comunicative più diffuse, ne segnala i comportamenti più rischiosi e le strategie più efficaci anche nella gestione della reputazione online dei giovani.

I principali focus dell'indagine sono la gestione dei dati personali e della privacy, i fenomeni di cyberbullismo, sexting e diffamazione online, ma anche la mediazione e la prevenzione dei rischi del web in ambito familiare e scolastico.

Per l'Ateneo Federico II di Napoli, il coordinatore scientifico della ricerca in Campania è il professore Raffaele Savonardo, del Dipartimento di Scienze Sociali.

Esponenti del mondo accademico e istituzionale presenteranno, nel corso dell'iniziativa, i principali risultati della ricerca. L'evento, cui assisterà una platea qualificata di rappresentanti delle istituzioni, associazioni e addetti ai lavori, oltre a una nutrita rappresentanza di studenti, prevede i saluti istituzionali e successivamente due panel: il primo dedicato alla presentazione dei risultati della ricerca a cura delle università coinvolte, e il secondo con i protagonisti del governo, parlamentari e rappresentanti dell'Agcom.

 

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it