Positive Platform Design Jam Napoli

Immagine relativa al contenuto Positive Platform Design Jam Napoli

Promossa dall'Institute for The Future di Palo Alto, si terrà venerdì 16 dicembre 2016, dalle 10.30 alle 18.30, al Contamination Lab dell'Università Federico II di Napoli, una JAM sulle tematiche specifiche di: educazione, scienza aperta, ruralità e agricoltura, turismo collaborativo e cittadinanza attiva.

Il modello delle piattaforme trasforma i mercati: le piattaforme dominano il business del 21° secolo; dai giganti storici come Google, Apple, Amazon ai nuovi giganti come Uber e Airbnb.

Usare gli strumenti del design e le tecnologie oggi disponibili, connettere utenti e aziende in peer-to-peer si è dimostrato il principale viatico per una crescita a potenziale maggiore e a risultati e impatti eccezionali su abitudini, città, persone.

I creatori delle piattaforme hanno imparato la disciplina del design dell'interazione e la sanno sviluppare incredibilmente quando si tratta di migliorare la customer experience: queste applicazioni sono squisitamente progettate, coinvolgenti, ci permettono di fare senza sforzo quello che fino a ieri risultava laborioso e complesso.

Tuttavia la discussione sulle piattaforme e sulle relative influenze sociali e culturali sono centrali: la EU ha appena rilasciato le sue direttive di regolamentazione e molte sono le perplessità che circondano le piattaforme e gli impatti sistemici che esse possono avere sulle nostre realtà.

"Queste piattaforme non sono solo per consumatori: rapidamente stanno diventando punti di ingresso per il lavoro e generano nuovi mezzi di sussistenza delle persone. In questo senso, anche se non ce ne rendiamo conto quando progettiamo piattaforme, siamo impegnati in un altro tipo di design: il design socio-economico, la progettazione di sistemi su cui la gente fare affidamento per strutturare il suo lavoro, i suoi guadagni, i suoi programmi giornalieri", afferma  Alex Giordano, docente di Comunicazione, marketing e pubblicità presso l'Università Federico II di Napoli  e promotore dell'iniziativa. "Il senso di questa JAM è di capire che senso ha, qui ed ora, progettare piattaforme a Napoli, alle porte del Mediterraneo. Dopo la trasformazione di mercati chiave come il trasporto o il turismo, abbiamo compreso che il modello piattaforma offre possibilità importanti in tanti nuovi contesti: mercati più piccoli, nicchie, mercati locali, comunità; tutti possono usare questo nuovo approccio grazie anche a strumenti più semplici di progettazione".

Aziende come La Ruche qui dit Oui! Peerby hanno dimostrato che è possibile creare "piattaforme positive" – piattaforme che non solo massimizzano i profitti per i loro proprietari, ma forniscono anche i mezzi di sussistenza dignitosi e sostenibili per chi lavora tramite loro, oltre ad arricchire la società nel suo complesso.

Lo scopo dell'evento è quello di fornire gli strumenti adeguati per costruire Piattaforme Positive, cercando di indagare i temi che riguardano la governance, l'ownership e gli aspetti di policy.

L'incontro - supportato da CLab (Unina), Societing e Platform Design Toolkit - sarà aperto dai saluti di Enrica Amaturo, direttrice del Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università Federico II di Napoli e di Lello Savonardo, coordinatore scientifico e referente di Ateneo del CLab e sarà introdotto da Alex Giordano che faciliterà la JAM insieme agli altri organizzatori: Eugenio Battaglia, Damiano Avellino e Vincent Den Boer.

La JAM ospitata al CLab dell'Ateneo napoletano è finalizzata a capire come disegnare piattaforme che siano sia economicamente efficaci e sostenibili sia che forniscano un impatto positivo sulla società - riducendone le tante diseguaglianze sociali.

Ai partecipanti alla JAM sarà data la possibilità di presentare domanda per una borsa di studio di tre mesi. I giovani selezionati riceveranno una borsa di 9000 dollari messa a disposizione dal prestigioso Institute For The Future di Palo Alto per sostenere il loro lavoro e la ricerca di prototipazione di una Piattaforma Positiva.

Per maggiori informazioni consultare il sito:

https://workablefutures.org/events/iftf-positive-platforms-design-jam-1130-121/positive-platforms-fellowship-program/

 


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it