Student Advantage: l'Ateneo e Microsoft insieme a supporto della didattica

Immagine relativa al contenuto Student Advantage: l'Ateneo e Microsoft insieme a supporto della didattica

Microsoft Office 2016, il servizio di produttività cloud utilizzato oggi già da 110 milioni tra studenti, personale docente e personale amministrativo in tutto il mondo, sarà reso disponibile gratuitamente a tutti gli 80mila studenti dell'Università Federico II di Napoli, per aiutarli ad acquisire le competenze di tipo tecnologico richieste nel mondo del lavoro.

Questi i contenuti dell'accordo siglato in occasione dell'incontro tra Chris Capossela, Chief Marketing Officer di Microsoft, e Gaetano Manfredi, Rettore dell'Università Federico II. L'intesa rientra nell'offerta Student Advantage, programma nato nel 2013 che offre oggi a più di 1 milione e 300mila studenti di istituti e università l'accesso all'esperienza di Office in un servizio cloud sempre aggiornato e disponibile sui loro PC, tablet e telefoni compatibili, nell'ottica di dotare gli studenti di tutti gli strumenti utili ad accedere al mondo del lavoro.

Proprio la padronanza di Microsoft Office è risultata essere il terzo requisito fondamentale per accedere alle professioni a più alto potenziale retributivo, secondo uno studio IDC dello scorso maggio 2016, che ha approfondito le competenze necessarie agli studenti per assicurarsi le migliori occupazioni evidenziando l'importanza delle competenze tecniche, a cui vanno associate le cosiddette "soft skills", ovvero competenze trasversali, in primis comunicazione e collaborazione.

Grazie ai tool di Office 2016, gli studenti dell'Università Federico II (ma anche i docenti e i tecnici amministrativi) potranno comunicare e collaborare in modo sempre più semplice, accedendo a documenti su spazi condivisi, lavorando insieme ed editando ricerche in tempo reale, scambiandosi commenti via chat o videocall, integrando appunti e dati dal web e trasformando i propri progetti in presentazioni d'impatto.

"Diffondere la cultura digitale rappresenta una delle missioni che la Federico II sta perseguendo con determinazione, per garantire opportunità qualificate ai propri studenti. L'accordo siglato con Microsoft rafforza queste opportunità e rappresenta un passo nella direzione di formare un capitale umano sempre più competitivo" - spiega Gaetano Manfredi, Rettore dell'Università Federico II.

"La mission di Microsoft è quella di realizzare il potenziale delle persone e delle organizzazioni grazie al digitale ed in questo contesto sentiamo la grande responsabilità di contribuire al costante ammodernamento della didattica delle Università, in particolare alla diffusione delle competenze più utili ai giovani per renderli pronti ad approcciare il mondo del lavoro. Tra queste Office è una delle skill più richieste a livello globale per lavorare, comunicare e collaborare nell'era del Cloud Computing e della mobilità. Siamo entusiasti all'idea di offrire Student Advantage all'Università Federico II" - spiega Chris Capossela, Chief Marketing Officer di Microsoft.

Nei prossimi giorni tutta la comunità federiciana potrà usufruire del servizio attraverso il CSI, Centro di Atenei per i Servizi Informativi.


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it