"Architetture Resistenti"

Immagine relativa al contenuto

Mercoledì 13 dicembre 2017 alle 10.00 nella chiesa dei Santi Demetrio e Bonifacio in piazza teodoro Monticelli si terrà la presentazione di "Architetture Resistenti" a cura di Gioconda Cafiero e Giovanni Multari, aracne editrice.

Questa ricerca si radica in una realtà, sul piano fisico, architettonico ed umano, particolarmente significativa della città di Napoli, un luogo denso di significati che mette in relazione categorie apparentemente distanti che, al contrario, producono particolari effetti sul lavoro di ricerca al servizio della città reale. Il particolare tema di questa ricerca, unitamente alle modalità di lavoro, ha consentito produttive interpolazioni tra misure e saperi. Particolarmente utile è stato l'incontro tra le finalità formative e di ricerca della dimensione accademica con la realtà concreta del fenomeno indagato, dove agiscono persone reali di cui si è cercato di cogliere le istanze. La dimensione dell'ascolto è stata vista come fondamentale punto di partenza per conferire all'attività progettuale un gradiente di responsabilità ed un nesso imprescindibile tra posizioni teorico-metodologiche a monte e specifiche determinazioni formali indagate nelle proposte progettuali.

Alla presentazione, organizzata dal Dipartimento di Architettuta dell'Ateneo federiciano, introdotta da Mario Losasso (direttore DiARC, Università degli Studi di Napoli Federico II) e Riccardo Florio (coordinatore cdl MAPA, Università degli Studi di Napoli Federico II), interverranno padre Antonio Loffredo (Direttore Catacombe di San Gennaro), Paolo Acunzo (Direttore Sanitansamble), Antonio Lucidi (Presidente Associazione Sanitansamble), Francesco Rispoli (Professore di Composizione Architettonica e Urbana, Università degli Studi di Napoli Federico II), Leonardo Di Mauro (Professore di Storia dell'Architettura, Università degli Studi di Napoli Federico II), Gianluigi De Martino (Professore di Restauro dell'Architettura, Università degli Studi di Napoli Federico II). Saranno presenti gli autori della pubblicazione Gioconda Cafiero e Giovanni Multari.

Nel corso della presentazione saranno proiettate foto e immagini contenute nel libro e un estratto del documentario "Sanitansamble" di Alessia Bulgari.

 

Gioconda Cafiero: Architetto, insegna Architettura degli Interni e Allestimento presso il Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. PhD in Architettura degli Interni presso il Politecnico di Milano, ha concentrato la sua attività didattica e di ricerca sulla piccola scala dell'architettura, sulle diverse modalità dell'abitare l'interno architettonico, dallo spazio domestico all'exhibit design.

Giovanni Multari: architetto, insegna progettazione architettonica presso il Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. Nel 1995 fonda con Vincenzo Corvino lo studio corvino+multari con sede a Napoli e uffici a Milano. Per il progetto di Restauro del Grattacielo Pirelli a Milano vince la Medaglia d'Oro all'Architettura italiana, Triennale di Milano 2006 e l'European Aluminium in Renovation Award Parigi 2007.

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it