"BODYTELLING – Raccontiamo il corpo femminile"

Immagine relativa al contenuto

E' arrivato tra i finalisti del Progetto della rivista "Marie Claire" intitolato "BODYTELLING – Raccontiamo il corpo femminile" lo studente della Federico II Gianluca Della Corte, iscritto al Corso di studio in Lettere Moderne e coordinatore del Laboratorio di Audiovisivi e Multimediali, inserito all'interno del Seminario "Scritture in transito – Tra letterature e cinema", curato dalla professoressa Silvia Acocella.

Rivolto a tutte le scuole e università italiane, Gianluca Della Corte ha portato a Milano il cortometraggio intitolato Corpus Dominae, di cui è ideatore e regista, girato con la collaborazione degli studenti federiciani II iscritti al Laboratorio di Audiovisivi e Multimediali: Annachiara Monaco, Marianna Verrone, Carmen Ammendola, Carmen Lega, Cinzia Cigliano, Valeria Iannaccone e Marianna Lucia di Lucia, e con la partecipazione di Plincela Donkor e Armando Falcone.

"Corpus Dominae" inserisce lo spettatore in un contesto liturgico desacralizzato, in cui il corpo femminile è ferito e cicatrizzato da stereotipi e luoghi comuni. Diviso in due sezioni, a conclusione del rito, il corto dà la voce a chi ha dato il corpo alla visione dell'autore, raccontandosi, tra confessioni e accettazioni di sé, oltre il pudore.

Un lavoro che dimostra quanto l'intensa attività laboratoriale del Seminario "Scritture in transito" stia dando spazio e vita alle visioni dei giovani artisti che partecipano al percorso seminariale. Tutto il lavoro svolto in questi sette anni è visibile sul sito www.scrittureintransito.com.

 

Il video "Corpus Dominae" è visibile al link della rivista "Maire Claire".


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it