Conferenza Nazionale dei Poli Universitari Penitenziari Italiani

Immagine relativa al contenuto Conferenza Nazionale dei Poli Universitari Penitenziari Italiani
Sarà ospitata dall'Università Federico II l'edizione 2022 della Conferenza Nazionale dei Poli Universitari Penitenziari Italiani presso la CRUI (CNUPP).
 
Il presidente della CNUPP, Franco Prina, e i Delegati dei Rettori di tutti gli Atenei Italiani coinvolti nel progetto si riuniranno l'1 e 2 dicembre 2022 a Palazzo Gravina, sede federiciana storica di Architettura, per una due giorni di studio, dibattito e discussione su risultati, obiettivi e sfide dei Poli Universitari Penitenziari.
 
L'Assemblea sarà anche l'occasione per presentare alcune attività del Polo Universitario Penitenziario della Federico II, guidato dal Delegato del Rettore, Marella Santangelo. Tanti i corsi di laurea attivati per gli studenti detenuti. L'ultimo aggiunto è in Ingegneria Meccatronica, nato grazie soprattutto al decisivo impulso della Prorettrice dell'Ateneo Rita Mastrullo.
 
Laboratori didattici, tirocini formativi, coltivazione di piante officinali, laboratori di enogastronomia esistono e si svolgono grazie al contributo dei Delegati dei Dipartimenti coinvolti e guidati dal Delegato Responsabile alle attività del Polo Universitario Penitenziario, Mariano Stornaiuolo.
 
Numerose le lauree imminenti degli studenti iscritti, che guardano ora con interesse all'offerta formativa delle Lauree Specialistiche della Federico II per completare il loro percorso di studi.
 
Interverranno, tra gli altri, oltre ai professori Marella Santangelo e Mariano Stornaiuolo, il Garante Nazionale delle persone private della libertà personale Mauro Palma, il Vicesindaco di Napoli Laura Lieto, la Prorettrice Rita Mastrullo, il Provveditore dell'Amministrazione Penitenziaria della Campani Lucia Castellano, la Direttrice del Centro Penitenziario 'Pasquale Mandato' di Secondigliano Giulia Russo, il Presidente CNUPP, Franco Prina, e Marco Puglia del Tribunale di Sorveglianza di Napoli..

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it