Secondo appuntamento con ‘I mercoledì dei classci'

Immagine relativa al contenuto Secondo appuntamento con ‘I mercoledì dei classci'

Nell'ambito del ciclo di appuntamenti ‘I mercoledì dei classci', mercoledì 15 novembre 2017, alle 14, al Cinema Academy Astra, è in programma la proiezione di "Les enfants du Paradis" di Marcel Carné, introdotta da Matteo Palumbo, docente all'Università di Napoli Federico II.
L'epoca d'oro del cinema francese. Parigi e i teatri del Boulevard du Temple, tra 1820 e 1840: Jacques Prévert e Marcel Carné hanno ricostruito tutta l'atmosfera di un mondo perduto, tra teatro popolare, destini romantici e amori incompresi. Jean-Baptiste-Gaspard Debureau è il Pierrot, il celebre mimo che Jean-Louis Barrault fa rivivere nel film. Arletty, icona del realismo francese, è Garance, donna di grande carisma, dalla bellezza straordinaria e dal destino travagliato.
Il film viene girato tra il 1943 e il 1944, nella Francia di Vichy. La trama avventurosa, l'epoca romantica fatta di eroi e eroine, non devono trarre in inganno: l'amore sofferto tra Garance e Baptiste rimanda alle sofferenze di una Francia oppressa, che lotta per la liberazione.

‘I mercoledì dei classici', rientra nel programma di incontri della rassegna "Cinema, mon amour" e propone per l'intero semestre, ad un pubblico di studenti e di interessati, una serie di classici imperdibili.  L'appuntamento sarà sempre al Cinema Academy Astra alle 14. L'ingresso è sempre gratuito.

Come per l'anno accademico scorso, agli appuntamenti all'Astra saranno associati interventi di studiosi e professionisti, con incontri rivolti agli studenti che si svolgeranno anche presso il Dipartimento di Studi Umanistici, in stretta collaborazione con il corso di laurea magistrale in Discipline della Musica e dello Spettacolo. Storia e teoria'.

Il calendario dettagliato degli appuntamenti sarà disponibile a breve su http://www.f2cultura.unina.it/cinema-mon-amour-i-giovedi-dellastra/

https://www.facebook.com/cinemamonamournapoli/

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it