Cromosomi, traslocazioni e cancro

Immagine relativa al contenuto Cromosomi, traslocazioni e cancro

Un articolo appena pubblicato su Nature Genetics, e ripreso dai maggiori quotidiani (Corriere della Sera, Repubblica, La Stampa, Il giornale, TG24 Sky, Rai Leonardo, TGcom24, etc.), riporta importanti nuove scoperte su come le mutazioni del genoma (come le traslocazioni) possano cambiare l'organizzazione spaziale dei cromosomi e quindi incidere sulla regolazione genica e indurre malattie come il cancro.

Una collaborazione tra un team di ricerca dell'Istituto Europeo di Oncologia e il Dipartimento di Fisica dell'Ateneo Federico II ha studiato come le rotture spontanee nel filamento del DNA (DSB) si formano e vengono elaborate, e come predispongono a traslocazioni associate al cancro.

Il team ha dimostrato che i DSB si formano al rilascio della polimerasi (il fattore molecolare che trascrive il DNA) dai geni e dalle loro regioni di regolazione. In particolare, si è capito che le regioni danneggiate, anche se lontane lungo il DNA, hanno spesso interazioni fisiche particolarmente frequenti tra loro. Questi risultati rivelano alcuni dei meccanismi molecolari che favoriscono i DSB che portano a traslocazioni nel cancro, e il loro legame con la conformazione spaziale dei cromosomi.