Bohemian Rhapsody al Cineforum del CLA

Immagine relativa al contenuto Bohemian Rhapsody al Cineforum del CLA

Bohemian Rhapsody per la regia di Bryan Singer è la prossima pellicola del Cineforum in lingua originale del CLA in programma il 14 gennaio.

2 ore e 14 minuti per raccontare la storia di Farrokh Bulsara, in arte Freddie Mercury. Di origini persiane, nato a Zanzibar il 5 settembre 1946 e morto a Londra di AIDS il 24 novembre 1991, Mercury è stato un uomo riservato e in conflitto con se stesso, dagli inizi come scaricatore di bagagli all'Aeroporto di Londra-Heathrow alla fondazione di una delle rock band che ha fatto la storia della musica, i Queen, con il chitarrista/studente di fisica Brian May (Gwilym Lee) e il batterista/studente di medicina Roger Taylor (Ben Hardy). Freddie fa la sua audizione con il gruppo in un parcheggio, dopodiché ci ritroviamo direttamente al primo concerto con il bassista John Deacon (Joseph Mazzello), l'ultimo ad aggiungersi alla band. Timido lontano dal palco e confuso dai suoi sentimenti per Mary Austin (Lucy Boynton) e dalla sua crescente attrazione per gli uomini, Mercury e i Queen trovarono la loro consacrazione musicale nella partecipazione allo storico concerto Live Aid.

Il film ha ottenuto un numero impressionante di riconoscimenti. Tra questi nel 2019 il Premio Oscar per il miglior attore protagonista (Rami Malek), il miglior montaggio (John Ottman), il miglior sonoro (Paul Massey, Tim Cavagin e John Casali), il miglior montaggio sonoro (John Warhurst e Nina Hartstone) oltre alla candidatura per il miglior film. Ha vinto poi il Golden Globe come miglior film drammatico e miglior attore in un film drammatico (Rami Malek). In Italia è stato candidato ai David di Donatello come miglior film straniero.

Le proiezioni, gratuite e aperte a tutti, sono in lingua originale con sottotitoli in italiano e si svolgono secondo il programma stabilito il martedì pomeriggio alle 17.45 presso il cinema Astra, in via Mezzocanone 109.

La rassegna è organizzata con la collaborazione del COINOR, del Master di II livello in Drammaturgia e Cinematografia della Federico II, del Goethe Institut e dell'Instituto Cervantes.

Prossimo appuntamento il 28 gennaio 2020 con "Amoureux de ma Femme" di Daniel Auteuil (2018).

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito del CLA di F2 Cultura e sulla pagina Fb "Cineforum in lingua originale del CLA".

F.V.

 


 

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it