Come cambia la città. Cambiamenti climatici e sviluppo urbano

Immagine relativa al contenuto Come cambia la città. Cambiamenti climatici e sviluppo urbano

"Come cambia la città. Cambiamenti climatici e sviluppo urbano: strumenti di supporto all'adattamento locale" è il titolo del convegno organizzato nell'ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019, promosso dal CMCC Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici e dal DIARC , Dipartimento di Architettura dell'Università di Napoli Federico II, mercoledì  22 maggio 2019 alle 15.30 presso l'Aula Gioffredo a Palazzo Gravina, in via Monteoliveto 3

Il cambiamento climatico rappresenta la sfida cruciale della nostra era e le città ne sono protagoniste. Le città si trovano nelle condizioni di dover individuare strategie, misure e strumenti per affrontare gli impatti climatici e garantire lo sviluppo sociale ed economico, la sicurezza dei cittadini, la qualità della vita e dell'ambiente.

La scienza offre proiezioni e soluzioni, informazioni sempre più precise e dettagliate sul rapporto tra territorio e cambiamenti climatici. Le amministrazioni cittadine sono chiamate a redigere piani e a selezionare soluzioni che sono messe a disposizione dai più recenti avanzamenti scientifici. Scienziati e amministratori si incontrano a Napoli per raccontare le sfide più imminenti e fare il punto sulle conoscenze attuali e delle prospettive future per assicurare alle nostre città uno sviluppo sicuro e sostenibile.

La giornata sarà aperta alle 15.30 dai saluti di Luigi De Magistris, Sindaco di Napoli, Mario Losasso, delegato alla Terza Missione d'Ateneo dell'Università Federico II e Michelangelo Russo, Direttore del DIARC Università Federico II.

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it