"ONLIFE": La nuova geografia della innovazione. Barbara Carfagna in Ateneo

Immagine relativa al contenuto

Il 27 aprile 2017 alle 14, nell'aula "R. D'Ambrosio" presso il Centro Interdipartimentale di Ricerca "R. D'Ambrosio" Lupt, si terrà l'evento "Onlife" con una lectio della giornalista di Raiuno Barbara Carfagna, autrice dell'omonimo speciale del TG1 andato in onda lo scorso 29 gennaio. L'intervento di Barbara Carfagna rientra nelle attività seminariali dei corsi "Geografia della Innovazione" e la "Città come sistema economico" a cura del professore Stefano de Falco, in collaborazione con l'Ufficio Trasferimento Tecnologico di Ateneo.

Attraverso la connessione degli oggetti che ci circondano e le relazioni tra persone e oggetti, viviamo costantemente dentro internet, anche se non abbiamo di fronte uno schermo. Tutto viene registrato e memorizzato. E i dati sono rielaborati di continuo. Questo sta cambiando la nostra identità. I comportamenti, le scelte che si fanno, il lavoro, l'amore e anche il voto politico vengono condizionati dai dati che produciamo, che vengono riorganizzati tramite algoritmi.

Nell'incontro verranno approfonditi scenari attuali e futuribili in cui siamo immersi, i quali lasciano alle spalle l'epoca in cui eravamo a volte online e a volte offline, per dare spazio a realtà nelle quali le vite di tutti risultano ormai costantemente ONLIFE: vite connesse.

Un incontro per capire il possibile futuro che ci attende partendo da Singapore, la seconda nazione più connessa del mondo, dove il Presidente governa con un super computer e dove i comportamenti dei cittadini, i reati e i loro desideri vengono anticipati e orientati attraverso un massiccio uso di sensori, webcam, droni. Nel corso dell'incontro verranno forniti esempi emblematici come quello dell'Islanda, dove con la donna che ha lavorato con Assange e, fondando il partito Pirata, ha cambiato la politica del Paese grazie a internet. E poi le storie esemplari, in Italia, per scoprire come i dati stanno cambiando l'amore, le relazioni, e addirittura il nostro rapporto con la vita e con la morte.

L'incontro è utile anche per coloro che sono interessati al giornalismo scientifico e che desiderano porre delle domande alla giornalista di Raiuno alla fine del suo intervento.


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it