Matteo Lorito eletto Presidente della Società Italiana di Patologia Vegetale

Immagine relativa al contenuto Matteo Lorito eletto Presidente della Società Italiana di Patologia Vegetale

Matteo Lorito eletto Presidente della Società Italiana di Patologia Vegetale (SIPaV). Il professor Lorito ha ricevuto il 94% delle preferenze e assume la carica a partire da gennaio 2020 per un triennio.

La SIPaV, fondata nel 1992, conta oltre 200 soci e ha tra i suoi obiettivi principali la promozione degli studi e delle ricerche sui vari aspetti o settori della Patologia vegetale, la diffusione delle conoscenze relative alle malattie delle piante e ai loro agenti, la promozione di collaborazioni e di scambi tra cultori ed esperti operanti nel campo fitopatologico, nonché di rapporti interdisciplinari in settori di ricerca fondamentale e applicata. la Società organizza Convegni, Incontri, Corsi, raccoglie e diffonde informazioni relative alle malattie delle piante anche in relazione alle emergenze fitosanitarie, mantiene collegamenti con altre organizzazioni scientifiche nazionali e internazionali e con Organi tecnici ministeriali e regionali o altri Enti su problemi riguardanti la sanità delle piante, e cura in proprio la pubblicazione di un periodico in lingua inglese, il Journal of Plant Pathology. 

L'inizio della Presidenza del professor Lorito coincide con le celebrazioni dell'Anno Internazionale della Salute delle Piante (IYPH), che si terranno a livello globale per tutto il 2020. Questa importante iniziativa, guidata dalla FAO e svolta nell'ambito della Convenzione Internazionale per la Protezione delle Piante (IPPC), ha l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della salute delle piante per affrontare alcuni grandi temi come la fame, la povertà, le minacce all'ambiente, ma anche per dare un nuovo impulso ad uno sviluppo economico sostenibile.


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it