'Basic mechanisms in neurological disorders'

Immagine relativa al contenuto 'Basic mechanisms in neurological disorders'

Promuovere lo scambio di informazioni ed il confronto tra ricercatori provenienti da strutture ed esperienze diversesu tematiche di comune interesse che riguardino il sistema nervoso. E la principale finalità dell'NBG - Neapolitan Brain Group.

L'NBG è un gruppo di confronto tra ricercatori di base e clinici dell'area napoletana (e, più in generale, campana), interessati allo studio della fisiologia e delle patologie del sistema nervoso. Il gruppo nasce nel 2015 su idea del professor Ennio Del Giudice dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, Dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali (Sezione di Pediatria).
 
L'associazione "Neapolitan Brain Group" gode del patrocinio dell'Ateneo federiciano ed oltre ad organizzare numerosi seminari, cura il meeting annuale con comunicazioni orali, poster e letture magistrali nel mese di dicembre. Nel 2020 l'usuale meeting è stato sostituito da un webinar e anche per il 2021 si è deciso di organizzare un workshop a distanza intitolato "Basic mechanisms in neurological disorders" per il 9 dicembre 2021 alle 15.
 
Nel corso del workshop interverrà la professoressa Simona Lodato, della Università Humanitas di Milano, con un seminario dal titolo: "Investigating infantile epilepsy in patient specific models and 3D brain organoids". A seguire, il professore Giancarlo Parenti, dell'Università di Napoli Federico II e la dottoressa Antonella Tarallo, del TIGEM di Pozzuoli, discuteranno "New advancements in the pathophysiology and treatment of Pompe disease". Infine, concluderà il webinar il professore Claudio Sette, dell'Università del Sacro Cuore, Roma, con l'intervento dal titolo "A dynamic splicing program ensures proper synaptic connections in the developing cerebellum"
 
Tutti gli interventi saranno in italiano. 
 
Il workshop sarà effettuato tramite la piattaforma Teams: per accedere, il codice richiesto è 6n7osbw.
 

 

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it