Tra storia antica e moderna. Saggi di storia della storiografia

Immagine relativa al contenuto Tra storia antica e moderna. Saggi di storia della storiografia

Tra storia antica e moderna. Saggi di storia della storiografia è il titolo del volume di Ettore Lepore che verrà presentato da Jean Andreau, Luigi Capogrossi Colognesi, Arnaldo Marcone, Mario Mazza e Fulvio Tessitore, martedi 19 ottobre 2021 alle 16.

L'evento si terrà nell'Aula Magna della Società Nazionale di Scienze, Lettere e Arti in via Mezzocannone, 8 a Napoli.

Il volume nasce da un appunto di Ettore Lepore del 1989, che contiene l'indice per un libro da comporre con alcuni suoi studi di carattere storiografico, alcuni celebri altri poco noti e non facilmente reperibili.

A. Storchi Marino, che ha curato il volume, individua un progetto dietro la scelta e la successione, più volte ripensata, dei saggi, che verte su di un ambito di studi che ebbe nel tempo sempre maggiore spazio nel lavoro di Ettore Lepore quasi fosse il campo di riflessione più consono alla sua indole di studioso, la storia della storiografia. La raccolta è stata pensata in un intreccio significativo: quello dei contributi su singoli o più autori tra Otto e Novecento, e quello, rilevante anche sotto l'aspetto teorico, degli studi storici internazionali, a partire dal secondo dopoguerra.

La presentazione in un volume unitario di questi saggi, tuttora attuali, contribuirà ad approfondire il pensiero e il metodo di Ettore Lepore, a gettare nuova luce sulla storiografia del Novecento e a formare le nuove generazioni di studiosi.
 
L'accesso alla sala è consentito ai possessori di Green Pass.
Sarà possibile seguire l'evento a distanza collegandosi alla piattaforma Teams.

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it