Laurea honoris causa a Riccardo Muti (1)

Laurea honoris causa a Riccardo Muti (1)

Il Maestro Riccardo Muti ha ricevuto al Teatro di San Carlo di Napoli, la laurea ''honoris causa'' in Lettere Moderne, conferitagli dalla Facolta' di Lettere e Filosofia della Federico II. In occasione dell'evento, trasmesso anche su un maxischermo, Muti ha tenuto una 'lectio magistralis' dirigendo l'orchestra giovanile ''Cherubini'', composta da 80 elementi, tre dei quali di origine campana.

Il Rettore dell'Ateneo federiciano, Guido Trombetti, ha introdotto la cerimonia di conferimento celebrando il contributo della città di Napoli alla nascita e allo sviluppo della cultura musicale. 'La cerimonia può anche essere inquadrata nell'opera di promozione della cultura musicale che da alcuni anni vede fortemente impegnata la nostra Università. Ma essa vuole soprattutto rappresentare - ha sottolineato ancora il Rettore ' un doveroso riconoscimento ad uno dei massimi direttori di'Orchestra contemporanei, di cui va encomiato, come è stato sottolineato alcuni anni or sono nella presentazione del Maestro al pubblico del San Carlo, il grande impegno civile, testimoniato dai concerti tenuti in città teatro di alcune delle maggiori tragedie del 'secolo breve': Sarajevo,Bejrut, Gerusalemme, New York'.

Poi il preside della Facoltà di Lettere e Filosofia della Federico II, Antonio V. Nazzaro augurando '[']che possa, illustre Maestro, ancora per molti e molti anni mediante la sua mobilissima fatica di mediazione e diffusione dei perenni valori artistici e umani delle opere musicali confortarci nel nostro inquieto quotidiano vagabondare, senza rinunciare, come non ha finora rinunciato, a proporti i valori oggi più che mai attuali della fraterna solidarietà e della civile convivenza fra gli individui e i popoli'.


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it