Restaurata al MAVet, la collezione cavalli Max Landsberg federiciana

Immagine relativa al contenuto Restaurata al MAVet, la collezione cavalli Max Landsberg federiciana

Si è concluso il restauro conservativo della collezione di gessi di fine Ottocento, realizzata dallo scultore tedesco Max Landsberg, al Museo di Anatomia Veterinaria (MAVet) del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali (DMVPA) dell'Ateneo Federico II di Napoli.

I gessi rappresentano alcune razze equine fra le più famose all'epoca, nonché singoli esemplari caratteristici per le loro peculiarità anatomiche.

Le indispensabili operazioni di restauro, finalizzate alla valorizzazione del prezioso patrimonio storico-scientifico, sono state curate dalla storica dell'arte e tecnica di restauro,  Federica Dal Forno. I lavori di restauro hanno consentito il recupero delle cromie e la ricostruzione di alcune parti lesionate (breve dossier di restauro disponibile sul sito mavet.org).
Il restauro  delle sculture, acquistate all'inizio del ventesimo secolo dal professore Baldassarre per il Museo di Zootecnia della Scuola di Veterinaria di Napoli, è stato promosso da Paolo De Girolamo, responsabile scientifico del MAVet, e Antonio Calamo, responsabile della comunicazione.

Le teche espositive, il cui allestimento è stato curato in collaborazione con  Nadia Piscopo ed il professore Luigi Esposito, sono collocate al primo piano del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali, in Via F. Delpino 1.


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it