Parte il progetto Europeo Contr'addictions contro le dipendenze

Immagine relativa al contenuto Parte il progetto Europeo Contr'addictions contro le dipendenze

Dal 17 al 19 febbraio 2020 la Federico II ospiterà una delegazione di insegnanti europei per il progetto Erasmus plus - Contr'addictions, dedicato a combattere le dipendenze in adolescenza con azioni educative dedicate. L'iniziativa verrà aperta lunedì 17 febbraio 2020 alle 9.30 nell'aula multimediale del DSU- Dipartimento di Studi Umanistici federiciano, in via Porta di Massa.

Il DSU, partner del progetto, è coinvolto con il compito di organizzare percorsi formativi interdisciplinari per insegnanti ed educatori, co-progettare ed implementare dispositivi educativi e materiali didattici, raccogliere ed elaborare dati sugli atteggiamenti e sui comportamenti a rischio degli studenti, analizzare e valutare l'efficacia e la trasferibilità di buone pratiche.

Focus del progetto realizzato da un partenariato che vede il coinvolgimento di cinque paesi europei (Italia, Francia, Polonia, Romania, Spagna) è il contrasto alle dipendenze di diverse tipologie, di cui gl adolescenti ed i giovani adulti sono sempre più schiavi. Negli ultimi anni, di fatto, sì è registrato un repentino cambiamento negli usi e nei modelli di consumo e sono emersi nuovi problemi come la dipendenze da schermi (videogiochi, telefono, internet), giochi d'azzardo e denaro.

I progetto si propone di condividere esperienze e buone pratiche e di mettere a punto dispositivi e strumenti per combattere i comportamenti a rischio con attività educative e didattiche orientate alla prevenzione al fine di sostenere i giovani nello  sviluppo di abilità psicosociali che consentano loro di fare scelte informate e responsabili, per se stessi come per gli altri, migliorando la loro qualità di vita.

I contenuti didattici che verranno proposti avranno un carattere interdisciplinare e l'azione educativa ed orientativa del progetto si inscriverà nell'impianto curricolare, diventando parte integrante del percorso delle diverse materie contemplate dall'offerta formativa.


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it