XI Giornata di Studio "Oltre la globalizzazione"

Immagine relativa al contenuto XI Giornata di Studio
Verrà ospitata dal Dipartimento di Scienze Politiche (DISP) della Federico II, il10 dicembre 2021 dalle 8.45 alle 18, l'undicesima edizione della Giornata di Studio "Oltre la globalizzazione"
 
L'evento, organizzato fin dal 2011 dalla Società di Studi Geografici di Firenze, fa seguito alle edizioni tenutesi a Firenze, Roma, Torino, Pescara, Novara, Trieste. 
 
Il macro-tema della giornata è "Catene/Chains", un termine forte, potente, evocativo più che mai delle numerose contraddizioni della nostra contemporaneità. Un tema trasversale in cui ogni piano di analisi rappresenta la tessera di un mosaico in via di composizione che sollecita una dimensione in cui spazio e tempo si comprimono e si dilatano.
 
L'edizione di quest'anno prevede 19 sessioni congressuali svolte con partecipanti sia in presenza che da remoto che toccano molteplici temi: dalle catene del valore alle catene come metafora della condizione periferica. I numeri che la caratterizzano sono molto significativi, con circa 160 partecipanti in presenza e altrettanti da remoto provenienti da diversi Atenei d'Italia. L'afferenza disciplinare degli studiosi coinvolti è prevalentemente di ambito geografico, anche se diverse sono le sessioni proposte da settori affini, quali la sociologia, la filosofia, il diritto e le lingue.
 
Il programma della giornata prevede i saluti istituzionali del Magnifico Rettore dell'Ateneo, Matteo Lorito, seguiti da quelli del Direttore del Dipartimento, Vittorio Amato, che introdurrà i lavori. 
Seguiranno gli interventi introduttivi del Prorettore e Presidente del Polo Didattico dell'Università degli Studi L'Orientale di Napoli, Rosario Sommella, e del Presidente della Società di Studi Geografici, Egidio Dansero. Keynote speech sarà Girolamo Cusimano, Professore Emerito dell'Università degli Studi di Palermo.
 
 

Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it