‘Scritture in transito'. Multiverso, materia oscura e lune storte

Immagine relativa al contenuto ‘Scritture in transito'. Multiverso, materia oscura e lune storte
‘Multiverso, materia oscura e lune storte' è il tema del nuovo appuntamento con il seminario ‘Scritture in transito tra letteratura e cinema', guidato da Silvia Acocella, con Annachiara Monaco, Carmen Lega, Achille Campanile.
 
Venerdì 20 maggio 2022 dalle 14.30 alle 16.30 in aula Piovani, il seminario invece di concludere, moltiplicherà le possibilità di racconto, varcando il multiverso. Verrà attraversata a più voci una nebulosa di romanzi, simile allo scattering celeste, dove la pulvis cosmica brilla della luce di stelle vicine. Così il bisogno di narrare, dall'«alta fantasia» dantesca ad Asimov e Ph. K. Dick, diffonde la luce dell'infinito che gli uomini si portano dentro e che, pirandellianamente, li rende «lucciole sperdute nel bujo pesto».
 
Tra ucronie e universi alternativi, passando nel tempo raggomitolato delle Cronache di Narnia, entreremo con Antonietta Tarantino nel multiverso della Marvel e con Aurora Parlato nei labirinti di Dungeons & Dragons, finché il verde si rivelerà il colore di tutte le soglie, tra vita e morte, eternità e caducità, dalle notti del mago Crotone al fantasy destrutturato di Lowery. Sulle note di Dawn FM, nel respiro di una poesia, l'infinito tornerà nelle profondità di un'«anima allineata». Restare con-sideranti è la scelta degli astrofisici che del loro viso rivolto alle stelle hanno fatto la loro vita.
 
L'astrofisico Giovanni Covone racconterà della materia oscura, degli esopianeti e dei pianeti impossibili, appoggiandosi a metafore, analogie e al suo profondo amore per la parola. Sarà una voce, calda di abissi, a far precipitare tutta l'indefinibile oscurità del cosmo dentro il «gran buco dell'anima»: la voce di Luk (Enzo Colursi), che si avvolgerà, per proteggerle, intorno alle sue Lune storte, risalendo, sulla spinta di note vertiginose, i suoi versi scoscesi e il precipizio della sua intimità, accesa nel buio.
 
la partecipazione al seminario è in presenza, ma sul sito www.scrittureintransito.com sarà recuperabile la registrazione di ogni incontro e in streaming su Teams (codice: goyibyi).
 
Per i laureandi di luglio e i casi urgenti sarà possibile ritirare, a fine giornata, l'attestato.
 

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it