"Golden Lectures in onore del Professor Paolo Gasparini"

Immagine relativa al contenuto

Giovedì 30 novembre 2017 alle 15, presso il Centro Congressi di Ateneo, nel Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo, Sala Azzurra, si terrano le "Golden Lectures in onore del Professore Paolo Gasparini".

Pioniere della Scuola di Geofisica napoletana, professore emerito di Fisica Terrestre presso l'Università di Napoli Federico II, eminente geofisico e vulcanologo, Paolo Gasparini amava affrontare avventure scientifiche difficili e per certi versi impossibili, grazie al suo genuino intuito e alla vasta conoscenza nelle Scienze della Terra. Amava posizionarsi alla frontiera della ricerca, quella zona del sapere dedicata alla risoluzione dei problemi scientifici fondamentali.

In suo onore è stata organizzata una giornata di approfondimento nei campi dell'Ingegneria Sismica, della Sismologia e della Sismologia Globale, discipline nelle quali Paolo Gasparini ha fornito contributi scientifici innovativi nella sua lunga e prestigiosa carriera accademica. Tre Golden Lectures saranno tenute da massimi esperti internazionali delle diverse discipline ed avranno l'obiettivo di fornire lo stato dell'arte della ricerca di settore, i temi di frontiera e le prospettive di sviluppo futuro sia per ciò che riguarda la modellistica che i sistemi di osservazione.

 

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it