Un innovativo approccio tecnologico al benessere animale

Immagine relativa al contenuto Un innovativo approccio tecnologico al benessere animale

Il National Center for the Replacement Refinement & Reduction of Animals in Research (NC3Rs) del Regno Unito ha approvato e finanziato il progetto "Assessing aquatic organism health status non-invasively". La solution, proposta da Livia D'Angelo, ricercatrice del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali dell'Ateneo federiciano, sviluppa una tecnologia innovativa per la valutazione dello stato di salute degli organismi acquatici impiegati a fini di ricerca. 

La tecnologia che si basa sull'impiego del metabarcoding integrato con strumenti di bioinfomatica e biostatistica, permette di identificare il DNA e RNA ambientale (eDNA e eRNA) allo scopo di valutare la presenza di microorganismi, emergenti o patogeni, nelle facilities dove sono allevati ed utilizzati zebrafish ed altri organismi acquatici. NC3Rs è un'organizzazione del Governo britannico, con la missione di promuovere l'applicazione del principio delle 3R (Replacement, Reduction, Refinement, di Russel and Burch, 1959) nell'utilizzo degli animali a fini scientifici, attraverso diversi programmi di finanziamento.

Crack IT Solution è uno dei programmi che finanzia tecnologie con comprovato impatto sulle 3R ed elevato potenziale di trasferibilità come prodotto o servizio da offrire al mercato. La solution proposta ha il potenziale di migliorare la salute ed il benessere degli animali, rispondendo all'esigenza della comunità scientifica di riferimento, sempre più numerosa, di standardizzare le condizioni di mantenimento ed utilizzo degli animali e assicurando consistenza, affidabilità e riproducibilità dei dati sperimentali. Inoltre, risponde anche ad una richiesta del mercato, che in questo settore è costantemente alla ricerca di tecnologie più accurate, rapide, economiche e di facile impiego.

 

 

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it