Sport e immigrazione

Immagine relativa al contenuto Sport e immigrazione

Lo sport come viatico di aggregazione, rispetto e accoglienza. Un tema di grande attualità su cui confrontarsi. Nasce da qui il convegno "Sport e immigrazione: l'esperienza della Tam Tam Basket e il progetto Born in Italy" in programma venerdì 7 dicembre 2018 alle 12 al Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.

Sarà, quindi, analizzato il binomio sport e immigrazione con un focus particolare sul basket e sull'esempio della Tam Tam basket, una squadra giovanile di pallacanestro di Castel Volturno composta in larga parte da adolescenti figli di immigrati, nati in Italia ma non tesserabili come italiani. Di fronte a regolamenti che non consentono il tesseramento di più di due stranieri per squadra, un emendamento nella scorsa legge di bilancio (2017)  ha permesso l'iscrizione della Tam Tam basket al campionato attuale, garantendo a questi ragazzi il diritto alla pratica sportiva.

La norma rappresenta l'occasione anche per migliaia di giovani in  tutta Italia, che possono ora dedicarsi allo sport agonistico e per confrontarsi sul tema.

"Born in Italy" è il progetto fotografico di Carmen Sigillo, che  racconta la vita sportiva e una porzione di quotidianità dei giovani  atleti della squadra di Castel Volturno, focalizzando l'attenzione sui  loro spazi, le loro emozioni, le loro routine.

L'esperienza della Tam Tam basket e il progetto "Born in Italy"  saranno al centro del seminario su diritto allo sport con Carmen Sigillo, autrice del progetto fotografico, e gli interventi di Massimo Antonelli, coach della Tam Tam basket, Linton Johnson, NBA World Champion, Anna Trieste, giornalista de Il Mattino.

A introdurre sarà Luca Bifulco, docente di Sociologia e Sociologia dello sport  presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università degli Studi  di Napoli Federico II, mentre a moderare Noemi Crescentini, rappresentante degli studenti nel  Dipartimento di Scienze Sociali dell'Ateneo federiciano.


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it