Premio al merito civico 2021 al SInAPSi

Immagine relativa al contenuto Premio al merito civico 2021 al SInAPSi

Si apre con la consegna del Premio al merito civico 2021 "per la solidarietà e l'inclusione delle persone con disabilità", il fitto calendario di eventi del SInAPSi, Centro di Ateneo per l'inclusione attiva e partecipata degli studenti federiciano. Un riconoscimento all'impegno e alla dedizione del Centro che non poteva non arrivare il 3 dicembre 2021, "Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità".

Per tutto il mese di dicembre il Centro dedica iniziative all'approfondimento del tema della disabilità, affrontato da diverse prospettive.

Alle 15.30 la "Tavola rotonda su: Università, Lavoro e Inclusione". In particolare, la discussione sarà incentrata sull'inclusione lavorativa delle persone con disabilità. Pertanto, l'obiettivo dell'incontro sarà quello di fare il punto e formulare proposte che verranno riportate in un documento di sintesi per agevolare l'inserimento lavorativo delle persone con disabilità con una attenzione specifica quelle laureate, che in questo momento storico incontrano maggiori difficoltà nel trovare un posto dignitoso nel mondo del lavoro. 

Sabato 4 dicembre, si terrà, a partire dalle 10, presso Città della Scienza l'evento "Campania… oltre". L'incontro sarà l'occasione per presentare tra l'altro agli addetti ai lavori il vademecum "CAMPANIA OLTRE" che affronta le esigenze e le aspettative delle persone con disabilità visive e nello stesso tempo approfondisce il concetto di barriera percettiva, che deve essere considerata un ostacolo per chiunque e non soltanto per le persone con disabilità. 
 
Giovedì 9 dicembre dalle 10 alle 12 presso Sinapsi Factory nel contesto dell'Orto Botanico in collaborazione con il Centro interuniversitario di ricerca Pragmatismo, Costruzione dei Saperi e Formazione si terrà il seminario internazionale "Ameliorating Dualisms in the Educational Philosophy of Disability" nel corso del quale verrà messo in discussione il tradizionale dualismo tra una visione bio-medica ed una visione sociale della disabilità e si proporrà come alternativa al dualismo una lettura pragmatista evidenziandone la rilevanza per la trasformazione educativa. 
 
Il 13 dicembre dalle 16 alle 18 su piattaforma Teams si terrà un seminario di studio promosso dal Centro di ateneo SInAPSi. Il Titolo dell'incontro sarà: Il Capability Approach come cornice interpretativa. Dimensioni socio-economiche e formative
 
Infine, il 22 dicembre alle 12, si terrà un evento inserito nel ciclo di incontro "Sinapsi Talks", presso la sede del Centro SInAPSi presso l'Orto Botanico di Napoli. Durante l'incontro, partendo dall'esperienza dell'autrice del libro "Din Don Down" Autilia Avagliano, ed attraverso la partecipazione di professionisti e rappresentanti della società civile, si intenderà approfondire, tra l'altro, il tema della genitorialità.
 

Per ulteriori approfontimenti sul programma.


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it