Winchester al Cineforum del CLA

Immagine relativa al contenuto Winchester al Cineforum del CLA

Winchester (La vedova Winchesterù) per la regia Michael Spierig e Peter Spierig è il prossimo film proposto dal Cineforum in lingua originale del CLA al cinema Academy Astra di via Mezzocannone 109, martedì 7 maggio 2019, alle 18. L'ingresso è gratuito.

La Winchester Repeating Arms Company incarica uno psichiatra con dipendenza da laudano, Eric Price (Jason Clarke), di eseguire una perizia psichiatrica su Sarah Pardee Winchester, vedova dell'industriale delle armi William Wirt Winchester e azionista al cinquanta per cento della compagnia. Dopo la morte improvvisa di suo marito e di sua figlia, la donna straziata dal dolore e perseguitata dal senso di colpa per le morti causate dai suoi fucili, si trasferisce a San Jose, in California, dove si dedica giorno e notte alla costruzione di una casa progettata per tenere a bada gli spiriti maligni attraverso i suoi ambienti infiniti e labirintici. La realtà si rivelerà al medico complessa e difficile da decifrare...

Nella storia di Sarah Winchester realtà, credenze, visioni e fantasmi si fondono, fornendo della materia straordinariamente congeniale ad uno dei generi più classici del filone fanta-horror: quello della casa stregata. Intelligente l'ambientazione dei fatti nel 1906, anno in cui parte dei sette piani della casa crollarono per il terribile terremoto di San Francisco, che ebbe una magnitudo 8.3 e fece oltre tremila morti. L'aver inserito questo evento nel plot contribuisce a rafforzare la commistione tra verità storica e fantasia che è uno degli elementi più riusciti del film.

Il film è sottotitolato in italiano, in modo da consentirne la visione anche a chi non ha nessuna conoscenza della lingua originale del film.

L'iniziativa rientra nell'ambito di F2 Cultura 2018/2019 il programma culturale che l'Ateneo offre alla sua comunità, alla cittadinanza e alle scuole.

Prossimo appuntamento il 14 maggio 2019 alle 18 con "3 Tage in Quiberon" di Emily Atef  (2018).

La rassegna è organizzata dal Centro Linguistico di Ateneo in collaborazione con il COINOR, il Goethe Institut, il Corso di Studi in Lingue, Culture e Letterature Moderne Europee e il Dottorato in Mind, Gender and Languages.(F.V.)

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it