Inaugurazione laurea triennale in Biologia

Immagine relativa al contenuto Inaugurazione laurea triennale in Biologia

L'anno Zero 2018-2019 della laurea triennale in Biologia verrà inaugurato con un evento in cui due giornaliste scientifiche Barbara Gallavotti e Daniela Ovadia insieme ai docenti e ricercatori del Dipartimento Di Biologia ci racconteranno come la BIOLOGIA sta facendo passi da gigante negli ultimi anni.  La ricerca scientifica costituisce una risorsa fondamentale nello sviluppo culturale della città e del Paese e la sua divulgazione riveste un ruolo di fondamentale importanza nell'attuale società della conoscenza. Bisogna però considerare che raramente i ricercatori possiedono le attitudini sufficienti a comunicare i risultati del proprio lavoro, come è anche vero che chi si occupa per professione di comunicazione ha molto spesso difficoltà a comprendere i risultati di ricerche sempre più tecnologiche.

L'onda del cambiamento avvenuto nella Biologia negli ultimi anni deve essere oggetto di discussione nella società civile e nella scuola al fine di far acquisire alla società consapevolezza di temi che ci coinvolgono sempre più da vicino quali l'ambiente, la salute, la nutrizione e le tecnologie del DNA ricombinante.

Martedì 27 novembre 2018 incontreremo la ricerca, guarderemo ad alcuni temi della Biologia attraverso gli occhi e raccontata da chi di divulgazione scientifica ne ha fatto il proprio mestiere; discuteremo insieme di quali siano i mezzi di divulgazione scientifica che contrastino il dilagare delle FAKE news e siano efficienti, comunicativi e mirati ad offrire al pubblico spunti critici di riflessione sui grandi Temi della Biologia che stanno rivoluzionando la vita dei nostri giorni.

L'evento rientra nel ciclo di incontri aperto al pubblico e rivolto agli studenti Universitari ed anche ad una platea di studenti delle scuole superiori che hanno svolto attività nel nostro Dipartimento di Biologia, ed intende essere un momento di condivisione fra gli studenti, docenti, ricercatori e i laboratori di ricerca per Contrastare la disinformazione ed avvicinare il pubblico al fantastico mondo della BIOLOGIA.

La giornata sarà introdotta da Barbara Majello, coordinatrice laurea triennale Biologia Università Federico II. Sono previsti gli interventi di Daniela Ovadia, giornalista scientifica ed eticista e Barbara Gallavotti, giornalista scientifica e autrice televisiva di SuperQuark e Ulisse.

L'incontro è inserito nell'ambito delle iniziative AIRCampus, il progetto con cui AIRC incontra gli studenti delle università italiane.

Cancerogeno a CHI  (alimenti - ambiente)

Daniela Ovadia  è giornalista scientifica ed eticista. Ha studiato Medicina e Neuroscienze cognitive. Divide il suo tempo tra l'attività giornalistica (principalmente con "Focus", "Le Scienze", "Mente & cervello" e l'Associazione italiana per la ricerca sul cancro) e la condirezione del laboratorio Neuroscienze e società dell'Università degli Studi di Pavia, dove svolge attività di ricerca nell'ambito dell'etica medica. Insegna Neuroetica all'Università degli Studi di Paviae Tecniche di progettazione europea per la comunicazione scientifica al master sgp della Sapienza Università di Roma.

Le Scienze: Raccontami una storia : la biologia dei sistemi

Barbara Gallavotti, co-autrice di programmi televisivi fra i quali Superquark e Ulisse e autrice di documentari e cortometraggi di divulgazione. Collabora regolarmente con La Stampa. Ha diretto Ufficio Comunicazione dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, curando tutte le attività rivolte al pubblico, e condotto campagne di informazione su temi scientifici. Ha coordinato diverse mostre scientifiche interattive allestite in Italia e all'estero e diretto Lazio, Terra di Scienza, il festival della scienza del Lazio. Tiene regolarmente seminari sulla comunicazione della scienza rivolti a studenti universitari e di master. Ha scritto nove libri di divulgazione scientifica per ragazzi tradotti in numerose lingue.

B.M.

L'appuntamento è martedì 27 novembre alle 10.30 nell'Aula Rossa del complesso federiciano di Monte Sant'Angelo.

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it