Presentazione del primo Bilancio di Genere della Federico II

Immagine relativa al contenuto Presentazione del primo Bilancio di Genere della Federico II

Senza i dati la questione di genere nell'accademia non esiste. Da questa convinzione si è fatto guidare il team di GENOVATE@UNINA che, nell'ambito di "Buon Compleanno Federico II", il 7 giugno 2016 alle 9.30 in aula Pessina presenterà il primo Bilancio di Genere dell'Università Federico II, la cui redazione è stata una delle azioni prioritarie del Gender Equality Action Plan del progetto europeo GENOVATE.

A partire dai dati e dalla loro analisi, il Bilancio di Genere si fa strumento politico-gestionale per l'attuazione del principio statutario che, come si legge nella prefazione del Rettore, ispira e uniforma l'organizzazione e la gestione dell'Ateneo federiciano: "L'Università si impegna ad assicurare parità e pari opportunità di genere, rafforzando la tutela dei lavoratori e  delle lavoratrici e garantendo l'assenza di qualunque forma di  violenza morale o psicologica, di discriminazione diretta e indiretta relativa al genere, all'età, all'orientamento sessuale, all'origine etnica, alla disabilità, alla religione e alla lingua".

Oggi il primo Bilancio di Genere della Federico II restituisce una fotografia della composizione dell'Ateneo in cui il gap di genere non è ancora stato eliminato: a fronte di un aumento nel numero di donne che intraprendono il percorso universitario fino a conseguire il dottorato di ricerca, le posizioni apicali dell'accademia e alcuni ambiti del sapere restano di dominio maschile. Questo dato fornisce indicazioni molto chiare dell'esistenza di ostacoli culturali e strutturali che determinano, da un lato, l'abbandono della carriera scientifica da parte delle donne, e dall'altro il persistere nelle istituzioni di un meccanismo di segregazione orizzontale e verticale, con alcune aree e posizioni ad appannaggio esclusivo di un genere. Anche tra il personale tecnico amministrativo esistono disparità significative, come la separazione tra mansioni tecniche-scientifiche, di appannaggio maschile, e ruoli di responsabilità nel campo gestionale-amministrativo, più frequentemente di prerogativa femminile.

Il 7 giugno apriranno i lavori il Rettore dell'Università Federico II, Gaetano Manfredi, e il Direttore Amministrativo, Francesco Bello, nonché l'assessore alle Pari Opportunità, Chiara Marciani (Regione Campania) e la delegata PO Simona Marino (Comune di Napoli), la presidentessa del CUG UNINA, Tina Giancola, e la coordinatrice scientifica di GENOVATE, Ofelia Pisanti. Dopo un intervento introduttivo a cura di Luisa Pulejo dell'Università di Messina, Antonella Liccardo, coordinatrice del gruppo del BG di GENOVATE@UNINA presenterà il Bilancio di Genere della Federico II.  Seguirà la tavola rotonda "Il bilancio di genere come strumento trasformativo nell'Università", introdotta e moderata da Barbara De Micheli della Fondazione Giacomo Brodolini, con la partecipazione della statististica Linda Laura Sabbadini, Commendatore Ordine al merito della Repubblica Italiana, Romana Frattini del CUN, e Maria Carmela Agodi, Chair del Research Network Europeo ESAGender. Il Rettore Gaetano Manfredi chiuderà i lavori.

La manifestazione cade nelle celebrazioni del compleanno della Federico II ed è realizzata con il patrocinio del Consiglio Universitario Nazionale.

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it