Protocollo d'Intesa, Scuola Militare Nunziatella e Dipartimento di Veterinaria

Immagine relativa al contenuto Protocollo d'Intesa, Scuola Militare Nunziatella e Dipartimento di Veterinaria

Formazione teorica e pratica dei futuri veterinari della Federico II al Centro Ippico Militare di Agnano. E' stato firmato presso la Scuola Militare Nunziatella il Protocollo d'Intesa tra la Scuola e il Dipartimento di Medicina Veterinaria della Federico II. L'accordo siglato tra il colonnello Ermanno Lustrino, Comandante dell'Istituto e il professore Aniello Anastasio, Direttore del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali dell'Università Federico II, vedrà gli studenti del Dipartimento impegnati in attività teorico-pratiche presso il Centro Ippico Militare di Agnano.

Nel 2020, lo Stato Maggiore della Difesa – Ispettorato Generale della Sanità Militare e i Dipartimenti di Veterinaria dei principali Atenei italiani avevano stipulato un Accordo Quadro che consentiva agli studenti dei corsi di Laurea in Medicina Veterinaria di effettuare attività di ricerca, studio, tirocinio e stage presso i Centri Ippici Militari ed Enti similari delle Forze Armate.

Il Protocollo, derivante dall'Accordo Quadro, permetterà al Dipartimento federiciano di Veterinaria di svolgere attività pratiche di clinica medica, chirurgia, ostetricia e diagnostica per immagini a favore dei quadrupedi in forza al Centro Ippico Militare di Agnano. L'accordo appena siglato testimonia l'importante sinergia tra la Forza Armata e le istituzioni nazionali e locali per il raggiungimento di obiettivi comuni a favore della collettività e di tutto il Paese.


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it